Addobbi di Natale, cambiare o tradizione?

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Quando si parla di addobbi di Natale bisogna rispettare la tradizione o arriva il momento nel quale uno deve cambiare? Continuiamo con i soliti ornamenti o puntiamo a qualcosa di differente?

Come comportarsi con gli addobbi di Natale

Attenzione: non stiamo parlando solo di addobbi di Natale che abbiamo con noi da generazioni grazie alla nostra famiglia. Parliamo anche del cambiare passando magari da ornamenti di legno ad accessori in fibra ottica ipertecnologici.

Lo sappiamo, parlare di addobbi di Natale significa entrare in un territorio molto esplorato e molto dibattuto. Il primo consiglio che diamo in tal senso è quello di seguire sempre il proprio estro creativo e il proprio gusto personale. Natale, sia che si parli di accessori, presepi o di albero, è un tema sul quale si dibatte molto e non sempre si è d’accordo.

Talvolta iniziano delle liti intestine anche all’interno delle famiglie per quel che riguarda gli addobbi di Natale. C’è chi li vuole naturali, chi li ama più in legno e tradizionali, chi vuole festoni e chi riempirebbe tutta casa di lucine. Potremmo dire che la verità sta nel mezzo. In realtà quando si parla di questa particolare festività e delle decorazioni a essa legata, siamo arrivati a un punto che c’è chi fa l’albero e il presepe addirittura a novembre.

Praticamente diventando un meme di quelli che girano e che indicano come passato Halloween inizi il Natale. Si tratta di qualcosa sicuramente legato all’atmosfera, capace di portarci serenità anche nei momenti più bui. Ma dal punto di vista dell’arredamento può diventare un problema.

Fate quel che vi consiglia l’istinto

Quindi meglio cambiare o rimanere attaccati alla tradizione? Non c’è una risposta reale a questa domanda. Perché entrambe le cose sono valide e possono apportare cambiamenti o conferme interessanti. Il consiglio è quello però, in entrambi i casi, di puntare a ciò che arreda meglio la vostra casa. In base alla presenza di bambini piccoli e di animali. E anche tenendo da conto la bolletta dell’elettricità.

Se siete intenzionati a far diventare la vostra casa un piccolo Mercatino di Natale in pieno Avvento, il consiglio è perlomeno quello di puntare su delle luci a led che consumino di meno. Soprattutto dovete avere la cura di distribuirle in maniera adeguata. In modo che creino un ambiente caldo e armonioso e non una discoteca in pieno rave.

Se volete optare per qualcosa legato alla fibra ottica o a impianti ipertecnologici, assicuratevi prima di tutto di saperli utilizzare e gestire. Non vale la pena comprare degli addobbi di Natale che non siete in grado di utilizzare. Date sempre via libera a fiocchi e pupazzi di neve e qualsiasi altro simbolo di Natale. Non rischiate assolutamente di sbagliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>