4 consigli per scegliere la cucina di design dei sogni

di Designer Commenta

Spread the love

Ci sono alcune domande che è importante farsi per identificare i requisiti che deve avere la cucina dei sogni. Abbiamo pensato a un elenco di 4 consigli che saranno utili a progettare e scegliere la cucina adatta alle proprie esigenze.

cucina di design

1. Pensare a una cucina a misura di stile di vita

Single, coppia, famiglia numerosa? Si cucina solo occasionalmente oppure ci si diverte spesso a stare dietro ai fornelli? Piace ricevere gli ospiti a casa? Le abitudini di vita e in cucina sono determinanti per realizzare il progetto e organizzare le dotazioni indispensabili. Soprattutto perché le cucine di design di qualità sono destinate a durare decenni. Rispondere a queste domande aiuterà a capire quanto spazio riservare agli elettrodomestici (piccoli e grandi) e alla dispensa. Se si può fare a meno dei pensili per sposare il trend delle cucine minimal o se, al contrario, è necessario pensare alle basi con cassa over che consentono di inserire un ripiano in più. Così come decidere consapevolmente se preferire un piano snack oppure un tavolo da otto persone.

2. Scegliere una disposizione funzionale e in cui sia facile muoversi

Le cucine di design componibili possono svilupparsi secondo i consueti schemi: lineare, a corridoio, a “L”, a ferro di cavallo. Solitamente, la decisione è dettata dallo spazio a disposizione. Quella a forma di “L” e la lineare sono le più versatili, adatte anche nelle cucine di design open space. Quelle a “U” o in file parallele si usano per massimizzare lo spazio di ambienti contenuti. Prima di decidere, fare una prova misure alla mano, controllando la posizione degli allacciamenti e degli scarichi dell’acqua e anche dell’allacciamento del gas, se non avete intenzione di passare all’induzione.

3. Acquistare una cucina con elettrodomestici ad incasso compresi nella struttura

Di solito quando si progetta una nuova cucina moderna si opta per gli elettrodomestici a incasso per una questione di praticità e di estetica, visto che così scompaiono alla vista. Inoltre, il vantaggio è che le grandi aziende produttrici di cucina di design in genere offrono pacchetti completi convenienti di elettrodomestici super efficienti che includono cappa, piano cottura e forno, lavastoviglie e frigo anche della stessa marca. All’interno di queste proposte è possibile trovare soluzioni modernissime, come il piano a induzione con cappa integrata, il frigorifero da incasso perfetto. Come i nuovi Whirlpool Space400 proposti nelle cucine di design Febal: con la semplice apertura Push to open e una capienza di 400 lt in soli 70 cm, hanno rivoluzionato le aspettative degli elettrodomestici da incasso.

4. Valutare una cucina che permetta di diversificare illuminazione e punti luce

Quando si studia l’illuminazione, considerare di diversificare i punti luce. Servirà la luce d’atmosfera generale: di solito è quella fornita a scelta tra sospensioni e plafoniere. In alternativa ci si affida ai faretti che possono essere incassati oppure montati su binari. Serve poi un’illuminazione dedicata orientata sul piano di lavoro in modo da non creare ombre: in base allo stile della cucina di design si possono utilizzare barre o faretti sottopensile così come lampade a parete con braccio allungabile e applique. L’importante è che la fonte di luce siano i led, così da ridurre i consumi di energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>