Water Dream, pioggia di luce e acqua per docce

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Water Dream è il sogno realizzato dal designer Oki Sato, che per Nendo e in collaborazione con il marchio Axor, ha ottenuto una soluzione ibrida, a metà tra lampada e doccia, regalando un suggestivo mix di luce e acqua.

Un progetto innovativo con una vena romantica che reinventa lo spazio bagno ispirandosi al legame tra gli elementi naturali. E’ la luce in ogni caso a mostrare e nascondere, e così in natura a rivelare la presenza dell’acqua che a sua volta la assorbe restituendo alla vista effetti cromatici e giochi cinetici affascinanti.

Da questo concept nasce l’idea della fusione di acqua e luce in un unico pezzo, seguendo una linea progettuale alternativa. Nendo ha sorpreso il mondo del design rompendo i tradizionali confini di uso e consumo di un classico accessorio come il soffione da doccia. Invece di aggiungere un sistema di illuminazione al diffusore d’acqua, come ci si poteva aspettare, ha applicato i meccanismi della doccia direttamente ad una lampada, creando così l’originale Water Dream.

In questo progetto, oltre ad una visione dei bagni del futuro, c’è soprattutto la volontà di superare i confini spaziali che da sempre relegano specifiche attività ad esclusive zone della casa. Nell’ottica di un modello abitativo che è sempre più espressione di flessibilità ed efficienza, Water Dream, permette per la prima volta, di far uscire dal bagno la doccia, per spostarla in salotto o negli spazi esterni della casa.

Il risultato finale è un apparecchio di facile inserimento nei più svariati contesti domestici. Infatti quando la doccia non è in funzione, la luce resta spenta, facendo si che sagoma e ingombro scompaiano dalla vista dell’ambiente. Quando invece viene utilizzata, allora una luce fredda si riversa dall’interno dei getti d’acqua rendendola un apparecchio luminoso che sembra frutto di un trucco magico.

Water Dreams è stata pensata in più varianti, proprio per aumentare le sue possibilità di impiego ed esaltarne il carattere di flessibilità. E’infatti disponibile come doccia-lampada da terra, sospesa e a parete. La presentazione ufficiale è attesa a Singapore in occasione del Maison & Object asia 2014, che si terrà dal 10 al 13 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>