Travi in vista sul soffitto: quando il legno è protagonista

di Valentina Cervelli Commenta

Le travi in vista in legno sul soffitto rappresentano uno degli strumenti più eleganti e versatili per rendere questo materiale il protagonista indiscusso dell’arredamento. Pur essendo uno degli elementi più stabili infatti è in grado di dare fascino e dinamicità all’ambiente.

E sebbene il fascino del legno neutro sia qualcosa al quale è difficile sottrarsi, non bisogna disdegnare la personalizzazione delle travi, soprattutto se le si vuole inserire in contesti differenti: gli stili da completare con esse sono molti e di diversa tipologia. Non solo quindi per un effetto country e rustico dove per anni hanno rappresentato ( e continuano a rappresentare, N.d.R.) quel tocco in più che rende speciale la stanza ma anche il giusto apporto ad uno stile moderno e caratterizzato da design.

Ecco quindi che non deve stupire se alcuni designer metteranno delle travi di legno a vista in un appartamento decorato in stile pop da accompagnare, per creare calore, ad un pavimento sempre in legno. Esse si adattano perfettamente a colori neutri senza dimenticare, se si vuole un effetto uniforme, di dipingere anche le travi: in questo modo si può ottenere, soprattutto prestando attenzione al mobilio da utilizzare un ambiente a metà tra il moderno ed il rustico.

Come elemento le travi a vista si adattano sia ad una zona living in grado di colpire, sia ad una zona letto di impronta romantica. Ma è impossibile ignorare che uno degli effetti migliori possa essere conquistato dalla cucina realizzata con un simile soffitto: soprattutto se si aggiunge al tutto un forno a legna ed un concetto di arredamento industrial chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>