Salone Internazionale del Mobile 2011: dal 12 al 17 aprile a Milano

di Giulia 1


La 50a edizione del Salone Internazionale del Mobile, in programma da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011 presso il consueto Polo Fieristico di Rho (MI), aprirà presto i battenti con l’obiettivo di bissare i grandi numeri che hanno accompagnato l’edizione precedente che ha sfiorato i 300 mila visitatori e ospitato oltre 2500 espositori su più di 200 mila metri quadrati.

L’evento fieristico è da sempre considerato punto di riferimento per il settore Arredo-Casa, a cui si aggiungono saloni collaterali come il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce e SaloneUfficio e il SaloneSatellite, dedicato ai giovani talenti.

L’ingresso ai Saloni è riservato esclusivamente agli operatori del settore ma nella giornata conclusiva di domenica 17 aprile le porte si apriranno anche per il pubblico.

Un po come accade per la settimana della moda milanese, la città meneghina viene coinvolta con una serie di eventi fuorisalone che ne arricchiscono la kermesse conferendo un ulteriore spessore culturale a un evento fieristico che non è solo arredo domestico.

Qualche esempio? La Triennale Design Museum inaugurerà il 5 aprile una rassegna che si protrarrà per tutto il 2011 e andrà a concludersi il 26 febbraio 2012 con la rassegna Le fabbriche dei sogni – Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano.

Dal 12 aprile al Primo maggio Piazza Duomo ospiterà un padiglione “molecolare” suddiviso in 8 stanze, denominato Principia. Stanze e sostanze delle arti prossime. Ogni stanza ospiterà un principium della scienza, per mostrare ai visitatori opere sonore, visive, architettoniche e di arti industriali, come ad esempio opere infinitamente piccole visibili soltanto al microscopio ed altre opere che sfruttano il neon, l’assenza di gravità, il suono spaziato 3D.

Sempre in tema di “effetti speciali” il Cosmit allestirà in piazza San Fedele una serie di istallazioni dal nome Luci, suoni e alberi di nebbia, una specie di riprodizione di un bosco sacro con effetti di luce e ombre davvero notevole.

Appuntamento dunque a Milano dal 12 al 17 aprile al Polo Fieristico di Rho e con altri eventi fuorisalone imperdibili.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>