Realizzare un muretto di recinzione fai da te. Una piccola guida

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Realizzare una piccola recinzione in muratura non è un’opera così difficile da dover chiamare un artigiano. Con qualche astuzia un po’ di pratica si possono ottenere degli ottimi risultati anche con il fai date. Una guida per chi è alle prime armi.

Il muretto di recinzione può essere utile per delimitare alcune parti del giardino, magari dividendo l’orto dal resto dell’erba e via dicendo, o semplicemente per creare un effetto visivo nuovo, particolare con la perfetta divisione degli spazi.

Il suggerimento è quello di realizzare un muretto con i mattoni a vista perchè è più semplice ma è anche più bello. Per prima cosa, però, dovete armarmi di pazienza e allineare i mattoni in modo perfetto affinchè siano rispettati i principi più semplici della geometria e la resa sia gradevole ma anche funzionale.

Le fasi preliminari

Per prima cosa dove realizzare una gettate di cemento sul terreno creando la base per il vostro muretto. Poi, all’esterno della gettata, dovete piantare 4 paletti e tendere delle cordicelle parallele a due a due che fungano da guida per il vostro lavoro.

Posizionate lungo il perimetro del muretto una fila di mattoni a secco per valutare di quanto materiale avete bisogno e per accertarvi che anche la posizione scelta sia quella giusta. Poi togliete i mattoni e create il primo cordone di cemento che va ad accogliere la fila più esterna di mattoni.

Il primo mattone

Dopo aver messo il cemento posizionate il primo mattone, dategli qualche colpo sul dorso per assestarlo e poi continuate posizionato il secondo mattone. In questo caso dovete appoggiare un piccolo strato di cemento anche alla faccia del mattone che va a contatto con il primo.

Posizionate tutti i mattoni ponendoli a circa 1 cm di distanza l’uno dall’altro e controllate l’allineamento con la livella.

Dopo la base, create le altezze

Se avete posto correttamente la base potete sviluppare il vostro muretto in verticale, controllando sempre l’allineamento con la livella. Usate il manico della cazzuola sul dorso dei mattoni per assestarli e se fuoriesce del cemento, asportatelo subito, con il tondino potete rifinire le commessure in modo da ottenere anche un aspetto gradevole per questo muretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>