Quartz, la seduta modulare ispirata ai cristalli

di Gianni Puglisi Commenta

Si ispira alle forme perfette della natura la seduta progettata da CTRLZAK Art & Design, uno studio laboratorio che sperimenta forme e materiali mettendo insieme spunti culturali diversificati e competenze tecniche altamente specializzate.

Il team di progettazione nasce dall’incontro di  Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos, due artisti designer che hanno fondato la loro collaborazione sullo scambio e l’intersezione tra radici italiane e greche, alimentate da uno sguardo sempre attento e aperto sul panorama mondiale.

La ricerca e la sperimentazione sono i principi da cui nascono i progetti del marchio, che rielabora con creatività ispirazioni e intuizioni nate dall’osservazione di ciò che esiste. Il passato è un territorio fitto di insegnamenti ed esperienza da indagare per lanciarsi verso il futuro con progetti innovativi e sapienti. A ciò si aggiunge il bagaglio multiculturale acquisito dai due progettisti che definisce un approccio agli oggetti e alla materia basato sulle relazioni e lo scambio.

Quartz è uno degli ultimi pezzi di design presentati, sembra un microcosmo accogliente che invita l’utente a trovare la posizione più comoda. Le sue forme seguono un andamento geometrico che descrive la struttura dei cristalli in natura e pur nella sua complessità, la seduta rivela alla vista un immediato senso di equilibrio delle parti e armonia dell’insieme.

La struttura di sostegno è realizzata in legno da coppie di esagoni e pentagoni pronte ad ospitare la sagoma dei cuscini rivestiti con tessuti ecologici. Lo sviluppo segue le tre dimensioni e il gioco degli incastri tra le forme è esaltato dalla digradazione cromatica che, in un alternarsi di toni appartenenti alla stessa scala, aggiunge dinamicità visiva alla seduta.

La modularità del progetto permette di realizzare configurazioni sempre nuove, impiegando i pentagoni e gli esagoni in gomma piuma, facilmente inseribili ed estraibili, anche come sedute indipendenti. La seduta realizzata in collaborazione con il designer italiano Davide Barzaghi è prodotta dalla società italiana D3CO.

Foto | CTRLZAK by Thorsten Greve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>