Proposta d’acquisto e preliminare di compravendita, facciamo chiarezza

di Gianni Puglisi Commenta

La proposta d’acquisto così come il preliminare di compravendita sono delle operazioni che precedono l’acquisto di una casa e rappresentano un contratto vincolante tra le parti che lo sottoscrivono. Soltanto in uno dei due casi si può impugnare il documento davanti ai giudici. 

Chi ha già acquisto una casa o chi si appresta a farlo tramite agenzia sa che dovrà negoziare prima ancora dell’acquisto delle casa, una serie di particolari legati alla compravendita dell’immobile. Tutto tra le parti è stabilito firmando un preliminare di compravendita oppure una proposta d’acquisto.

Bisogna dire che entrambi questi documenti sono vincolanti per le parti ma soltanto il preliminare di compravendita può dare adito ad azioni legali visto che gode del vantaggio della trascrizione. Da regolamento possiamo disambiguare i termini e i passaggi in questione, affidandoci alle definizioni.

Diritti e risposte spiega alla perfezione cos’è un preliminare di compravendita:

Il contratto preliminare di compravendita è il principale strumento contrattuale con il quale le persone che intendono vendere o acquistare una casa di abitazione (o qualsiasi altro immobile)si impegnano, per iscritto a pena di nullità (il contratto nullo è invalido e non produce alcun effetto), a fare ciò. Si badi bene, le parti si impegnano o, per meglio dire, si obbligano giuridicamente con efficacia vincolante tra di loro, ad alienare e ad acquistare l’immobile.

Notariato.it invece illustra i vantaggi e anche gli svantaggi del contratto debole o meglio della proposta d’acquisto:

La proposta d’acquisto è la dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo: solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di ”caparra”. Una volta firmata, la proposta d’acquisto contiene impegni già vincolanti per l’acquirente ma nel frattempo il venditore resta libero di valutare anche altre offerte e non è certo che l’affare venga concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>