Natale 2018 ed arredamento scandinavo

di Valentina Cervelli Commenta

Arredamento scandinavo e Natale 2018? Cosa nasce dall’unione di questi due concetti? Senza dubbio una casa decorata in modo elegante ma allo stesso tempo molto semplice.

Quel che stiamo per raccontarvi è l’approccio all’arredamento natalizio che a giudicare da riviste ed articoli specializzati è particolarmente amato in Svezia, dove l’atmosfera festiva può contare su colori ben diversi da quelli classici accostati al Natale. A farla da padrona infatti, e nella parte più scura del loro spettro cromatico di riferimento sono il blue scuro ed il rosso bordeaux: essi sono stati infatti sapientemente mixati per seguire l’attuale tendenza dell’unire le tonalità calde ai colori scuri.

Quasi tutte le collezioni di complementi d’arredo e decorazioni puntano a sfruttare questa unione, chiamando in causa anche il colore dell’anno 2018, l’Ultra Violet di Pantone, nella creazione di pezzi da utilizzare unitamente ai tessuti appositamente ricercati dove si inseriscono anche sfumature o ricami color oro e rame per poter richiamare l’importanza della festa impreziosendo il tutto e riuscendo a non defocalizzare l’attenzione dai contrasti cromatici precedentemente creati.

E se gradienti tra il blu ed il vinaccia vi sembrano esageratamente cupi da essere utilizzati a Natale non vi è nulla da temere: ci penserà l’illuminazione a risollevare il tutto, dato che lo stile scandinavo in questo caso prevede la presenza di importanti decorazioni lucenti per siglare il tutto con imponete spirito natalizio.

La semplicità garantita dalla tipologia di complementi d’arredo ed accessori, la sobrietà dei colori e l’allegria delle luci offrono a chi guarda uno stile scandinavo natalizio speciale e perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>