Loft, una soluzione abitativa di tendenza

di Gianni Puglisi 2

Spread the love

ll loft come oggi lo intendiamo, nasce in America intorno agli ani ’50.  All’epoca in cui artisti e bohemien convertirono i grandi edifici industriali dismessi in soluzioni abitativa economicamente vantaggiose.

Le grandi strutture in , che avevano per lo più ospitato negozi, magazzini e fabbriche, furono reinterpretate e rese abitabili. Inizialmente adattate alle esigenze di studenti e artisti in cerca di soluzioni spartane, la formula del loft ad oggi si è affermata, cambiando radicalmente la natura delle proprie origini, a favore di una tendenza associabile al lusso e alle sperimentazioni architettoniche.

I loft sono diventati risposte eleganti al bisogno dei professionisti che desiderano coniugare vita lavorativa e privata in un unico grande spazio capace di fornire soluzioni multiformi e flessibili. Si caratterizzano per gli ampi ambienti privi di setti interni divisori, altezze interne che superano, nella maggior parte dei casi i due piani e finestre sovradimensionate che garantiscono un’abbondante illuminazione naturale.

Le ultime tendenze, rivelano la volontà di accostare all’anima originaria dell’edificio, lasciando a vista i suoi elementi o materiali caratterizzanti, uno spirito moderno che segue lo stile del proprietario, spaziando dal minimal design al rustico chic, quasi sempre in un mix di soluzioni innovative che esaltano la flessibilità funzionale e distributiva del loft.

Questa tipologia architettonica si presta particolarmente alle sperimentazioni a cui non hanno mancato di fornire il proprio apporto celebri archistar, noti studi di progettazione e qualificati professionisti di settore. I risultati sono progetti spesso audaci, attenti ai dettagli, all’accostamento dei materiali e alla versatilità degli ambienti. Arredati con mobili di grandi dimensioni, quasi oggetti scultorei, spesso parzialmente soppalcati, con scale a vista che diventano un ulteriore elemento di progetto, sono il luogo della possibilità creativa per interior designer e architetti.

Spesso destinati a personalità e artisti di vario genere, ne raccontano l’identità, gli stili di vita e le abitudini personali in maniera immediata, mettendo in vetrina ciò che che si desidera mostrare di se stessi.

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>