Interni 2021: ecco i colori dell’anno oltre Pantone

di Valentina Cervelli Commenta

Non solo i colori di Pantone per gli interior design del 2021: il fatto che l’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus abbia portato a dei cambiamenti sostanziali nelle nostre abitudini non ha però modificato l’attenzione che gli appassionati e gli esperti gli arredamento hanno da sempre sviluppato per ciò che concerne i colori stagionali. Scopriamo insieme cosa succede.

Tendenze green e volte al relax

Il trend più importante nell’ambito dell’arredamento è quello green: il tentativo di ricreare uno spazio verde esterno all’interno della propria abitazione è la tendenza che più di tutte ha conquistato l’intero globo. Complice anche il lockdown derivanti dal virus, le persone hanno sentito il bisogno di ricreare nel loro appartamento o nella loro casa qualcosa che riportasse loro la mente agli spazi verdi sconfinati, irraggiungibili e più difficili da vivere in questo particolare momento storico.

Questo ha portato, come indicato anche dal portale Time, a scegliere dei colori brillanti ed accesi che potessero dare, a coloro che li osservavano, sia un senso di pace e tranquillità che allo stesso tempo una scossa vitale. Il Pantone Color Institute ha decretato che i colori di quest’anno sono il grigio brillante ed è giallo luminoso. Una ricerca condotta dall’Interior Design at University of Arts London e pubblicata sulla rivista Insider ha reso noto come verde, azzurro e blu e decorazioni vegetali saranno il must have di qualsiasi abitazione quest’anno.

Arredamento contro lo stress

Colori brillanti sì, ma anche dei nude soft da utilizzare all’interno delle camere da letto o di angoli relax, nei quali approfittare del tempo libero per calmarsi e rilassarsi. Al fine di evitare lo stress, come indicato dal Architectural Digest, andranno di moda quest’anno le pavimentazioni colorate: un modo diverso per dare colore alla casa senza utilizzare tappeti, soprattutto in quelle metrature che non li rendono una opzione applicabile. Come spiegato da Daniele Valenti, Senior Project manager di Chryso Italia:

Il 2021 segnerà inevitabilmente la ripresa dall’emergenza sanitaria ed è per questo che anche nel settore delle abitazioni e degli interni toccherà utilizzare colori accesi e armonici, che diano un messaggio di speranza. E’ necessario che anche le mura domestiche siano ravvivate da palette cromatiche che esprimano positività e vivacità. I progettisti più esigenti saranno però in grado di coordinare le tonalità delle superfici interne con quelle outdoor, esaltando le proprietà dei materiali nel rispetto delle scelte di design.

Ecco i colori suggeriti per questo 2021 sulla rivista People dalla Color Broadcaster:

  • Bronzo urbano
  • Azzurro egeo
  • Verde
  • Giallo
  • Grigio
  • Marrone
  • Beige
  • Bordeaux
  • Verde salvia
  • Blu marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>