Il modo migliore di disporre il divano in soggiorno

di Gianni Puglisi 1

La posizione della finestra, la posizione della televisione e la conformazione della stanza. Sono questi in genere i tre elementi presi in considerazione da chi sta per posizionare un divano nel soggiorno. Ma esistono anche altre variabili per chi si diverte o s’impegna ad arredare la casa in modo funzionale?

La posizione del divano in salotto genera sempre moltissimi dubbi al punto che nonostante sembri la posizione più indicata per questo complemento d’arredo, dopo qualche ora o qualche giorno si finisce per essere insoddisfatti e ricominciare tutto da capo.

La prima cosa da tenere a mente è che un divano è necessario. In soggiorno ci deve essere, per il bene di tutti, per il relax di quanti sanno concedersi un attimo di tregua. In genere il rivestimento, le dimensioni del divano e il suo sviluppo nello spazio sono fondamentali per la scelta della posizione che deve essere complementare agli altri arredi e complementi della stanza.

Se nel salotto c’è una vetrata, un punto luce molto ampio e poi anche una televisione, bisognerebbe fare in modo che il divano sia perpendicolare alla finestra e di fronte alla televisione. In questo modo, sdraiandosi ci si gode sia il paesaggio che il proprio programma preferito. Attenzione però ai tendaggi utili per evitare che lo schermo della tv sia reso meno visibile dalla luce diretta.

Quando il divano da posizionare è angolare il consiglio dei designer è quello di non lasciarlo solo ma completare la forma ad “elle” oppure ad “U” attraverso una coppia di poltrone da mettere una di fronte all’altra. Questo angolo diventa così accogliente e poco dispersivo, diventa il fulcro d tutta la stanza, ma potrebbe esserne tranquillamente lo spazio divisorio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>