Guzzini, 100 anni di design innovativo

di Gianni Puglisi Commenta


Nel 2012 la celeberrima azienda Fratelli Guzzini compirà 100 anni di attività. Senza ombra di dubbio possiamo affermare che ha rivoluzionato il corredo casa introducendo elementi e spunti materici innovativi come il plexiglas intorno agli anni ’40 e proseguita con gli acrilici negli anni ’60.

E’ questa l’intuizione che ha caratterizzato Fratelli Guzzini di uno stile personale, inconfondibile seppure stra-imitato. Oggi come allora, Guzzini continua a fare tendenza, così come negli anni ’80 lo sviluppo del progetto del bicolore segnò un epoca e negli anni ’90 l’iniezione assistita da gas aprì nuove strada al design casalingo.

Attualmente l’azienda ha aperto il campo di ricerca a materiali classici come la porcellana, il vetro, il legno e l’acciaio per abbinarli agli acrilici della prossima generazione. Ma l’obbiettivo rimane sempre lo stesso, ovvero dare qualità al quotidiano avvalendosi di progettisti di fama internazionale che sappiano dare quei caratteri tipici dell’azienda marchigiana a oggetti d’uso comune per la casa: contenitori, utensili, posate, piccoli elettrodomestici, complementi d’arredo e oggi anche la piccola elettronica di consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>