Expo 2015, Padiglione Romania: il paese in armonia con la natura

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

La Romania è un Paese che, almeno in Italia, è molto rappresentato a livello di popolazione. Adesso trova spazio anche sul sito dell’Expo 2015 che sarà dedicata al tema della nutrizione. Importante lo sguardo all’architettura rumena.

Il concept proposto dalla Romania è in linea con il tema dell’Expo 2015 di Milano. I visitatori che avranno la possibilità e la voglia di visitare il padiglione rumeno, potranno approfondire le potenzialità e le risorse di questo paese. L’obiettivo è quello di condividere con i visitatori lo spirito rumeno, ispirato alla biodiversità, al potenziamento dell’agricoltura, al folklore, alle pratiche tradizionali. Insomma, la Romania vuole dimostrare di vivere armoniosamente con la natura, fondendo tratti moderni, con elementi tradizionali. Un’attenzione particolare è rivolta alla difesa della biodiversità, alla promozione dell’alimentazione sana, alla promozione dei valori culturali e all’incoraggiamento nell’uso delle energie pulite.

Il padiglione rumeno, a livello architettonico, ripropone un villaggio tipico in cui i visitatori possono apprendere la ricchezza della cultura del Paese, le fonti di cibo naturali, le soluzioni ecologiche per lo sviluppo sostenibile.

Il padiglione rumeno si sviluppa su due piani, uno dedicato agli aspetti contemporanei e uno agli aspetti della tradizione, con la casa rumena stilizzata. Il piano terra è dedicato ad elementi per lo più gastronomici mentre il primo piano lascia spazio a giardino, casa e porticato. Tutti gli elementi rappresentati cercano di mettere in risalto le peculiarità della regione.

La Lia è un personaggio del folklore rumeno, che viene rappresentato nel padiglione per offrire il messaggio principale, quello della fusione della tradizione e della contemporaneità in mezzo alla natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>