Arredo bagno: quali sono gli elementi fondamentali?

di Designer Commenta

Spread the love

Quando si arreda una casa, spesso si tende a trascurare il bagno. Tuttavia, anche questa stanza richiede attenzione nella scelta dei mobili giusti per rendere l’ambiente funzionale ma anche esteticamente gradevole. Dopo aver scelto i sanitari, quindi, bisogna concentrarsi sugli altri mobili principali, come lo specchio, l’armadietto e il mobiletto sottolavabo.

Arredo bagno

Ma come scegliere quelli più confacenti alle proprie esigenze? Occorre valutare materiali, dimensioni, stile d’arredo, ecc. A tal proposito, per farsi un’idea, è possibile dare uno sguardo ai mobili bagno disponibili online su casaarredostudio.it.

Lo specchio

Uno degli accessori fondamentali per il bagno è lo specchio, poiché permette di curare la propria immagine prima di uscire di casa. Per scegliere quello adatto bisogna prestare attenzione a diversi fattori, come le misure. Lo specchio non dovrebbe mai essere più largo del mobile lavabo o del lavabo stesso, ma mai più stretto di 60 cm. Per quanto concerne l’altezza, invece, è bene sapere che più lo specchio è alto maggiore sarà la sensazione di profondità donata alla stanza. Inoltre, è indispensabile scegliere un’altezza tale da consentire a tutti gli inquilini di utilizzare lo specchio in modo comodo, lasciando almeno 30 cm al di sopra della linea degli occhi. Un altro fattore da valutare è la forma: gli specchi rettangolari si adattano a qualsiasi tipo di bagno, mentre quelli rotondi oppure ovali conferiscono un senso di eleganza e classe a un bagno moderno e dall’arredo minimal.

Mobile sottolavabo

Il mobile sottolavabo è un altro elemento essenziale del bagno, poiché consente di sfruttare lo spazio che si trova, appunto, sotto il lavabo. Anche in questo caso, la scelta dipende principalmente dalle dimensioni, ma non solo. Bisogna considerare sia le misure del lavabo che dell’area circostante, tenendo conto che c’è bisogno anche dello spazio giusto per consentire l’apertura delle ante o lo scorrimento dei cassetti di cui è dotato il mobiletto. È bene, poi, valutare il materiale di realizzazione. Il bagno è un ambiente molto umido, pertanto è necessario optare per materiali in grado di resistere all’umidità. Tra i più gettonati ci sono i pannelli MDF (in fibra di legno) o LDT (truciolari laminati) che imitano l’aspetto del legno. Tuttavia, entrambi i materiali devono essere trattati con metodi per impedire all’acqua di penetrare. Un altro materiale molto apprezzato è la plastica, più economico ma che ha una durata inferiore. C’è poi il legno, che costa di più delle opzioni precedenti ma può vantare una durata superiore.

Armadio

Per inserire i prodotti da bagno, nonché asciugamani e altri accessori, è necessario un armadio o un armadietto, a seconda delle dimensioni. Esistono dei mobiletti bassi, spesso provvisti di ruote, che possono essere spostati da una parte all’altra del bagno. Questi armadietti sono dotati di uno o due scomparti, pertanto possono risultare poco capienti, ma hanno il vantaggio di poter essere collocati anche in un bagno piccolo o nell’angolo. Il mobile a colonna, invece, è alto ma stretto, ed è composto da cassetti, sportelli o spazi aperti. Questo mobiletto può essere da appoggio oppure sospeso, quindi fissato alla parete se quest’ultima è abbastanza resistente. In alternativa, è possibile utilizzare uno scaffale a diversi ripiani aperti, oppure delle mensole combinate tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>