Come arredare il salotto in modo efficace

di Valentina Cervelli Commenta

Come arredare il salotto in modo efficace a prescindere dallo stile scelto? Talvolta si rischia di perdersi in un bicchiere d’acqua quando basterebbe seguire dei semplici consigli per rendere il proprio ambiente confortevole ed esteticamente piacevole.

La prima scelta importante da fare, al pari del pavimento è quella che riguarda le pareti della living room: in questo caso la cromoterapia può venirci in aiuto. Il suggerimento in tal senso è quello di scegliere per il proprio salotto dei colori chiari o tenui e mai troppo forti. Via libera al blu, tento di tendenza, ma che sia in sfumature non aggressive, al fine di creare un ambiente caratterizzato da calma e serenità. Via libera però anche al bianco, al grigio ed anche al crema.

Di solito il dubbio amletico che colpisce chiunque decida di arredare un salone è il seguente: tende sì o tende no?  La risposta va detta è ambigua: esteticamente il via libera potrebbe esservi senza problemi, a patto che l’ambiente possa contare su una forte illuminazione naturale ed il tendaggio non rechi più disturbi che vantaggi. In caso le si voglia utilizzare per forza è bene accertarsi che possano rimanere aperte e che siano di colori chiari.

Per arredare un salotto in modo efficace massimizzare gli spazi diventa basilare, soprattutto se il vano non è molto spazioso. In questo non solo può aiutare non congestionare la stanza di mobili ed accessori, ma anche utilizzare degli specchi che diano l’illusione di una grandezza che in realtà non esiste. E se possibile, è consigliato anche “nascondere” la televisione, magari in un mobile che sappia in qualche modo minimizzarne l’esistenza a livello spaziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>