Arredare in stile Navy vuol dire sentirsi sempre in vacanza.

di Gianni Puglisi Commenta

Sei in città ma non vuoi rinunciare a quella sensazione di vacanza tutto l’anno? Arredare la propria casa o parte in stile Navy può essere un ottimo rimedio al problema.

Importante da tener conto se si vuole adottare lo stile Navy o marinaro, per l’intero appartamento di non esagerare con gli elementi, ma prendere qui e là emblemi della vita in mare per rende la casa luminosa e solare.

Innanzitutto, i materiali: ogni mobile o suppellettile di legno è benvenuta, soprattutto se ha quel look un po’ ‘vissuto’  e corroso dal tempo tipico delle barche. Tessuti come il cotone, grosso o grezzo, e la corda, la juta, ma anche materiali come il rattan si adeguano bene all’esperienza marinara, e in piccole dosi va bene anche il metallo, ma anch’esso dal look invecchiato. Per quanto riguarda i colori invece, le sfumature del blu e dell’azzurro sono ovviamente protagoniste, ma per pareti e rivestimenti meglio puntare su un bianco sporco, un panna, un beige; ottimo abbinamento il colore naturale del legno e il grigio chiaro.

La cura del dettaglio è fondamentale: gli accessori sono indispensabili e determinanti per ‘dichiarare’ il carattere della casa. Come sempre senza esagerare è possibile decorare le stanze posizionando qui e là delle conchiglie, magari usandole come ferma carte, o ferma libro se abbastanza pesanti. Se durante qualche gita fuori porta vi è capitato di raccogliere qualche legno o pezzo di tronco secco appoggiato in un angolo vuoto potrebbe fare da porta vaso, oppure se attaccato al muro potrebbe assumere la funzione di appendiabiti. E ovviamente non possono mancare elementi chiave come i cuscini e le stampe a tema navy. Uno dei soggetti che sicuramente si presta di più è l’astice. Questo crostaceo è spesso il soggetto di acquerelli, sia su carta, ma anche su legno decapato, in colorazioni che variano dal rosso corallo al blu navy, oppure anche ricamato su cuscini blu che troneggiano su candidi divani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>