Design pubblico, bando di concorso internazionale

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Al via la 6° edizione di Public Festival Design, il concorso internazionale rivolto a studenti, creativi e professionisti del settore artistico che abbiano compiuto la maggiore età.

Il bando 2014 lancia una riflessione progettuale intorno al design per la ristorazione da strada come occasione di coesione sociale e analisi del ritmo di vita contemporaneo, proprio della dimensione urbana. I progetti presentati non dovranno essere necessariamente inediti, ma dovranno fornire soluzioni per tutte le fasi dello street food, dalla preparazione alla somministrazione.

Saranno selezionate le proposte volte alla riqualificazione e valorizzazione dello spazio pubblico in città, finalizzate ad offrire alla collettività un luogo di espressione e aggregazione, che tenga conto dei parametri di sostenibilità economica ed ambientale. I progetti dovranno formulare soluzioni innovative e sperimentali che facilitino le pratiche della ristorazione da strada.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al valore progettuale degli spazi comuni attraverso l’indagine delle possibilità di fruizione alternativa, dove la relazione tra spazio e utente si definisce sulle esigenze di quest’ultimo.

Con un occhio di riguardo all’impatto ambientale, sia nei processi di costruzione che in quelli di smaltimento,i progetti ammessi al Festival avranno l’occasione di sfruttare la vetrina espositiva della settimana dedicata al Salone del Mobile, poiché saranno presentati contestualmente all’evento, assicurando così ai partecipanti un’occasione di massima visibilità, anche in vista dell’Expo 2015.

Per l’edizione 2014 Public Festival Design ha scelto, come location di presentazione, Piazza XXV Aprile a Milano. L’area espositiva, recentemente inaugurata dopo un lungo periodo di ristrutturazione, costituisce un nodo nevralgico della città, collegando il quartiere di Brera, con il suo circuito Brera Design District alla Stazione di Porta Garibaldi, area attiva della movida milanese.

La scadenza per presentare le proposte progettuali è fissata al 28 febbraio 2014, mentre la pubblicazione dei risultati è prevista in data 10 marzo 2014.

Tutte le linee guida per l’iscrizione e le informazioni da bando sono reperibili sul sito Public Design Festival.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>