Överallt, la nuova collezione Ikea ispirata all’Africa

di Valentina Cervelli Commenta

Överallt è la nuova collezione Ikea ispirata all’Africa e firmata dai più importanti designer del continente: una linea che è venuta alla luce due anni dopo essere stata annunciata e che ha di certo superato tutte le aspettative.

I mobili sono stati ufficialmente a Cape Town in occasione di Design Indaba 2019, co-ideatore del progetto insieme all’azienda svedese. Per dare vita a questa linea i due interlocutori hanno selezionato designer provenienti da cinque diversi paesi africani e più nello specifico dal Senegal, dal Sudafrica, dal Kenya, dall’Egitto e dalla Costa d’Avorio. Gli artisti hanno collaborato con gli esperti di Ikea Johanna Jelinek, Kevin Gouriou, Hanna Dalrot, Mikael Axelsson e Ina Vuorivirta: il risultato è stata una capsule che racconta, citano testualmente gli interessati “quando i rituali africani incontrano lo scandi”.

Osservando da vicino la collezione Ikea Överallt si rimane a bocca aperta per la bellezza ed il fascino dei pezzi realizzati che comprendono i cestini disegnati dalla stilista senegale Selly Raby Kane realizzati in fibra tessile che assomigliano in modo incredibile a dei capelli intrecciati a simbolizzare come vuole la tradizione africana,  un momento di condivisione.  Altro pezzo di incredibile pregio è la sedia dell’architetto ivoriano Issa Diabaté, realizzata con un unico foglio di compensato a rappresentare la vita africana sia all’interno che all’esterno. E questi due articoli sono solo la punta dell’iceberg di un insieme che dovrebbe arrivare nei negozi da maggio con  prezzi che vanno da un minimo di 4,99 euro per le stoviglie fino ad arrivare ad un massimo di 69 euro per gli arredi più di punta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>