Expo 2015, Padiglione Spagna per coltivare il futuro

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Anche la Spagna ha finalmente presentato il suo Padiglione per l’Expo 2015 contribuendo allo sviluppo del tema Nutrire il pianeta Energia per la vita, attraverso uno studio sulle coltivazioni. Il video e il concept messo a punto dalla Spagna. 

Prima di ogni altra cosa per presentare il Padiglione della Spagna all’Expo 2015, il Paese in questione ha realizzato un contributo video.

Gli aspetti chiave del Padiglione Spagna sono tanti: si va dall’esperienza nel campo della produzione e distribuzione degli alimenti di base, ai benefici del proprio modello alimentare dove la tradizione s’incontra con l’innovazione. Spazio anche alla relazione che si stabilisce tra paesaggio, produzione di cibo e cucina nell’ambito dello sviluppo di modelli di turismo alternativo. 

Il contributo offerto dalla Spagna comprende anche il raggiungimento degli Obiettivi dei Sviluppo del Millennio. Ad ogni modo l’aspetto più interessante del Padiglione della Spagna è l’incontro tra tradizione e innovazione che ha portato ad un miglioramento dei processi distributivi. Il territorio spagnolo è talmente eterogeneo che la cucina locale si presenta come molto varia e ricca, in grado di stimolare a dovere la fantasia e la creatività degli chef iberici.

Lo sviluppo del settore alimentare spagnolo ruota quindi attorno ai processi produttivi innovativi e alla modernizzazione del settore commerciale. La Spagna investe tutto nell’agricoltura sostenibile da interpretare anche come strumento di conservazione del territorio, del paesaggio e delle tradizioni.

Il Padiglione della Spagna si sviluppa su un lotto di 2533 metri quadri, è stato disegnato dallo studio B720 Arquitectos guidato da Fermìn Vàzquez. Gli spazi interni ed esterni si mescolano ma prevalgono quelli esterni in cui rilassarsi, ad esempio il patio degli aranci che sono anche il simbolo della cultura iberica, il chiringuito e l’auditorium.

L’idea della compresenza di tradizione e innovazione è rappresentata dalla vicinanza di due caseggiati affiancati, uno con strutture di legno e uno con strutture in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>