Design.Ve, il festival dei creativi invade Venezia

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

‘Design.Ve, design walks through Venice’ : si chiama così il primo design fringe festival diffuso della citta lagunare che si svolge dal 25 maggio al 26 giugno, in parallelo al primo mese della Biennale di Venezia. Da palazzo Loredan, cuore e quartier generale dell’iniziativa dove sono allestite anche due mostre di design, si dipartono nove itinerari, o design walks, 9 hot spots del design nei quali brands e designers metteranno in mostra il meglio della propria produzione.  E così palazzi storici, chiostri nascosti, design boutique, gallerie private e spazi inattesi diverranno i punti cardinali di Design.Ve.

 

Palazzi storici, chiostri nascosti, design boutique, gallerie private e spazi inattesi diverranno i punti cardinali di Design.Ve design walks through Venice, è nato da un’idea di Francesca Giubilei e Luca Berta, curatori indipendenti e fondatori di Veniceartfactory.

Con oltre 80 designer, indipendenti o presenti con le aziende produttrici , in 12 diverse location dislocate nelle aree Accademia/ Zattere e Castello, Design.Ve si configura quale design fringe festival alla sua prima edizione.

Infatti è un nuovo format dedicato al design che intende offrire uno sguardo allargato sul mondo del progetto, alternando proposte di designer emergenti a quelle di brand consolidati, prodotti realizzati in serialità industriale a pezzi unici o serie limitate, installazioni di collettive dedicate al design contemporaneo o a vere e proprie icone internazionali.

 


A unire idealmente i punti della mappa di Design.Ve la volontà di offrire un’eterogeneità di scelte capaci di parlare di progetto nel senso più ampio del termine, indagandone cioè i riferimenti culturali, etici e sociali che hanno agito da motore di sviluppo.

A palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Campo Santo Stefano e nucleo centrale di Design.Ve, due le mostre collettive che affronteranno il tema del design da due punti di vista opposti: Wood Obsession e L’innovazione nel segno della storia.

Dal 25 Maggio 2016 al 26 Giugno 2016
Venezia
Luogo: Palazzo Loredan e altre sedi

Fonte istitutoveneto.it

Foto instagram.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>