Eco Design in sughero, Daniel Michalik

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Al 100% naturale, riciclabile e riutilizzabile il sughero è la materia prima impiegata dal designer Daniel Michalik, che nel suo studio a New York City, ha creato un vero laboratorio per sperimentare le potenzialità del materiale.

La quercia da sughero, è una pianta caratteristica delle regioni del mediterraneo centro occidentale e per questo con un’elevata diffusione. In particolare il Portogallo vanta la presenza di coltivazioni secolari e proprio da questa tradizione Michalik ha tratto ispirazione per la filosofia che guida i suoi progetti verso un design consapevole e responsabile.

Il sughero infatti non è soltanto ecosostenibile, ma anche un materiale con interessanti caratteristiche prestazionali. Le cellule del suo tessuto sono piene di aria e ciò le rende impermeabili all’acqua e ai gas, facendone peraltro un perfetto isolante acustico e termico, capace di resistere bene all’usura e al tempo.

Considerato un materiale inusuale per la progettazione il sughero ha rivelato un ricco panorama da esplorare, in cui la materia si interseca con la storia e la cultura adatto alla produzione di oggetti a base di creatività ed ergonomia.

Uno dei progetti più conosciuti è l’elegante Cortiça chaise lounge, interamente realizzata in sughero è una seduta ideale sia per uso esterno che per gli ambenti interni, pensata inoltre per essere comodamente movibile grazie alla leggerezza che la contraddistingue.

Il suo design curvo, che imita l’andamento sinuoso delle onde, è il risultato dell’impiego di un materiale naturalmente flessibile come il sughero che permette di elaborare forme anche molto complesse. La sensazione di galleggiamento provata è un’esperienza che non toglie nulla alla stabilità della seduta, ma sottrae in termini di peso.

La collezione di Michalik è estremamente varia, e la quasi totalità dei prodotti in sughero è realizzata nel laboratorio artistico e creativo del designer, coniugando la lavorazione a mano con l’alta tecnologia. La produzione spazia da arredi, complementi ad accessori che rispondono con innovazione estetica e funzionale alle esigenze del mercato su scala interazionale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>