La cucina Essence di Toncelli in legno fossile

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Tra le belle novità presentate nel corso dell’ultimo Salone del Mobile di Milano scopriamo la cucina Essence di Toncelli realizzata in legno fossile ma con un approccio stilistico estremamente moderno.

Nasce così il nuovo modello di cucina che ci conquista sin dal primo sguardo e si rivela versatile quanto pieno di carattere. Ciò è reso possibile grazie alla sapiente miscela di materiali moderni come l’acciaio con finitura titanio che si uniscono a materie prime estremamente tradizionali quali il legno. Non legno qualunque, tra l’altro, ma legno fossile di faggio.

Il legno fossile qui utilizzato è stato certificato dall’università La Sapienza di Roma che ne ha garantito la sicurezza e la qualità. L’elegantissima cucina se ne serve per le ante e i ripiani che traggono vantaggio dalle particolari caratteristiche del legno. Gli oli naturali e la cristallizzazione procurata dal tempo eliminano la porosità tipica del legno e fanno in modo che sia particolarmente resistente.

Nel contempo il legno conserva intatto il suo aspetto affascinante e ricco di venature a cui il tempo ha giovato ulteriormente approfondendo quella patina vintage che ci piace molto su questo materiale e che ben si presta al forte contrasto con l’acciaio.

Le linee della cucina sono profondamente contemporanee e geometriche e tutti i dettagli, i quali puntano ad una funzionalità sempre spiccata, seguono la medesima direzione nella scelta della linea e dei volumi.

“Essence è un progetto dal valore intellettuale e sensoriale, che suscita emozioni attraverso i profumi delle essenze del legno e che conferma la maestria dell’azienda toscana di creare arredi nel segno del dettaglio e dell’unicità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>