Come funziona il bonus caldaia 2019

di Valentina Cervelli Commenta

Come funziona il bonus caldaia 2019? Se si sta ristrutturando casa o si vuole migliorarla verificare la tenuta e lo stato di salute di questo elemento è molto importante, soprattutto se questo significa poter contare su un aiuto economico mentre lo si fa.

 

Per chi non lo sapesse il bonus caldaia è una detrazione fiscale di cui può approfittare chi necessita di installare una nuova caldaia a condensazione di classe A, con il montaggio di valvole termoregolazione. Questo anno la percentuale di detrazione sarà direttamente proporzionale al tipo di efficienza della caldaia comprata e montata e si tratta di un aiuto del quale potranno avvalersi persone fisiche, professionisti e società, associazioni ed enti pubblici e privati che non svolgano attività commerciali, semplicemente registrandosi sul sito Enea nell’apposita sezione compilando il corrispettivo modello non appena quello sarà disponibile.

Nessun contributo è previsto per chiunque acquisti una caldaia di classe inferiore. Sono previsti due tipi di detrazione, una al 50% ed una al 65%. Quella al 65% è prevista in caso di installazione di una caldaia a condensazione di classe A con sistemi di termoregolazione evoluti mentre sarà del 50% se la stessa apparterrà alla classe più alta ma senza valvole. Tecnicamente il pagamento dovrà essere eseguito attraverso un bonifico parlante e lo sconto Irpef che verrà concesso sarà suddiviso in 10 quote di uguale importo che dovranno essere inserite nella dichiarazione dei redditi dall’anno successivo.

Si tratta di un’opportunità da non perdere se si ha la necessità di acquistare una nuova caldaia che risulti efficiente sia dal punto di vista energetico che da quello del possibile inquinamento prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>