Come acquistare una stufa a legna?

di Designer Commenta

Spread the love

Sono sempre di più le persone che, oggi come oggi, si fanno domande su come riscaldare la casa in maniera sostenibile sia per l’ambiente, sia per il portafoglio (il carovita e l’emergenza energetica si stanno facendo sentire). Molto utile a questo scopo è l’acquisto di una stufa a legna, soluzione sempre più popolare. Quali sono i suoi vantaggi? A chi è adatta? Scopriamolo assieme nelle prossime righe!

come acquistare una stufa a legna

Stufa a legna: i principali vantaggi

La stufa a legna è una soluzione per il riscaldamento che si può acquistare tranquillamente online (parleremo meglio delle dritte per comprarla nei prossimi paragrafi). Il suo principale vantaggio riguarda l’alimentazione tramite un combustibile rinnovabile ed ecologico. Alla luce di ciò, si può parlare di un’alternativa adatta a chi ha una coscienza ambientale particolarmente spiccata e nel contempo si trova davanti alla necessità di risparmiare nel riscaldamento di uno spazio particolarmente grande.

Quando la si chiama in causa, è bene ricordare anche il suo funzionamento che non richiede il ricorso alla corrente elettrica. Un altro punto in più a suo favore per quanto riguarda il risparmio riguarda la capacità di contribuire alla produzione di acqua calda per tutta l’abitazione. Non c’è che dire: un trionfo di convenienza e di attenzione all’ambiente.

I vantaggi della stufa a legna non finiscono certo qui! Oltre che per riscaldare, infatti, può essere usata anche per cucinare. Si tratta di un aspetto positivo nei casi in cui, per esempio, si organizza una cena e si ha intenzione di sorprendere i propri ospiti cucinando a vista una pizza o piatti di carne.

Cosa considerare prima dell’acquisto

Nel momento in cui si decide di acquistare una stufa a legna, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. Il primo riguarda la tipologia. In commercio esistono le seguenti opzioni:

  • stufe a convenzione: quando le si chiama in causa, si inquadra una tipologia di stufa in grado di rilasciare nell’ambiente calore in maniera omogenea. Ideale per un ambiente la cui estensione, in media, va dai 30 ai 140/150 metri quadri, la stufa a legna a convenzione sono perfette per chi ha bisogno di produrre grandi quantità di aria calda in poco tempo;
  • stufe a calore radiante: ancora diffuse ma considerate un’opzione vetusta rispetto alle stufe a convenzione, quelle a calore radiante hanno diversi contro non indifferenti. Il principale riguarda l’impossibilità di posizionarle in prossimità di oggetti realizzati con materiali infiammabili. Rispetto alla prima tipologia, questa è adatta ad ambienti di estensione contenuta.

Chiarita questa distinzione, è bene parlare di altri aspetti da considerare in fase di acquisto. Il primo è la potenza. In questo caso, ci tornano utili le differenze tra stufe a convenzione e stufe a calore radiante. La prima tipologia, grazie alla capacità di produrre aria calda, è in grado di riscaldare ambienti di estensione ampia in meno tempo, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda il risparmio.

Per dare qualche numero in merito alla potenza di quelle a calore radiante – che come già accennato sono ancora diffuse benché superate tecnicamente da quelle a convenzione – ricordiamo che, in linea di massima, con i 1 kW si riscaldano dai 10 ai 20 metri quadri.

Ciò vuol dire che, se si ha la necessità di riscaldare una stanza piccola, possono quasi sempre andare bene.

Come alimentarla?

Proseguendo con gli aspetti da considerare prima dell’acquisto della stufa a legna, un doveroso cenno deve essere dedicato al tipo di alimentazione. Anche in questo frangente si può parlare di diverse opzioni. Ecco quali:

  • pellet, soluzione vantaggiosa dal punto di vista del costo e dello stoccaggio. Si tratta nello specifico di un combustibile adatto alle stufe a convenzione. L’unico contro rilevante riguarda il fatto che, per alcune persone, il calore prodotto può dare un effetto di fastidiosa secchezza;
  • legna, combustibile che richiede, a differenza del pellet, maggior spazio per lo stoccaggio.

Dove acquistare stufe a legna

A questo punto, è arrivato il momento di capire dove acquistare le stufe a legna. Vediamo di seguito tre consigli per comprarle sul web in maniera rapida e con la certezza di non sbagliare.

  • Amazon: il re dei marketplace è un grande classico anche quando bisogna acquistare prodotti come la stufa a legna. Ok, non è un portale specializzato, potrebbe obiettare qualcuno. Questo piccolo contro si supera agevolmente grazie alle recensioni. Basta leggerle e passare in rassegna diversi prodotti per trovare quello giusto;
  • it: sul sito https://www.barzotti.it, portale ufficiale dell’omonima azienda, si possono trovare diverse soluzioni per quanto riguarda le stufe a legna. Fondata nel lontano 1976, questa realtà si occupa di finiture d’interni e, oltre alle stufe a legna, fornisce anche altre soluzioni per il riscaldamento, come per esempio i camini;
  • Leroy Merlin: Leroy Merlin e altre realtà dedicate all’arredamento della casa permettono di acquistare online in pochi click stufe a legna di ottima qualità.

In tutti e tre i casi elencati, si possono trovare stufe di diversi stili, così da conciliare risparmio energetico ed economico con il nodo dell’estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>