Colori arredamento, le tendenze autunnali 2021

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono le tendenze autunnali per ciò che concerne i colori dell’arredamento 2021? Niente di particolarmente eclatante o scioccante: a quanto pare le preferenze puntano tutte su colori abbastanza neutri.

Colori che rilassano e illuminano

Di solito, quel che si punta a fare quando si decidono le tonalità di una abitazione è il creare una sensazione di calore, partendo proprio dai colori utilizzati. In questo caso, tra l’altro, si tenterà a dare luce in modo adeguato, aiutando l’illuminazione naturale a venir magnificata dal coloro scelti per gli interni. Il giallo crema e il vaniglia fanno parte di quei colori che l’autunno del 2021 sta rendendo protagonisti rispetto ad altre tonalità.

Si parla in questo caso di colori che aiutano la persona a rilassarsi e allo stesso tempo a potenziare la luce che entra da finestre o lucernari anche se si ha a che fare con metrature molto piccole. Tonalità come il vaniglia e il giallo crema sono molto utili per rendere “più grandi” e accoglienti in particolare i soggiorni e le camere da letto.

Anche il verde chiaro è un colore importante da tenere in considerazione e non solo perché sembra essere particolarmente gradito in questo autunno 2021 ma anche perché consente di ottenere un’atmosfera calda e rilassante senza “invecchiare” troppo l’abitazione. Si parla di una sfumatura che soprattutto se tendente al pastello può essere applicata nelle camere da letto e nei soggiorni ottenendo un importante effetto cromatico, soprattutto se appaiata a mobili chiari o di tonalità beige.

Grigio colore adatto a una casa elegante

Il grigio chiaro è un altro cavallo di battaglia delle tendenze colore nell’arredamento del 2021: Pantone indicando il binomio giallo e grigio come colori dell’anno ci ha visto lungo e non solo perché il grigio appare essere in generale un colore molto amato ma perché tecnicamente è perfetto per essere usato per creare contrasti con colori caldi, rosso e verde in prima istanza, dando vita ad arredi raffinati ed eleganti.

Il grigio è un colore perfetto per tutti coloro che desiderano avere una casa elegante senza ricorrere a tonalità troppo accese. Soprattutto puntando sulla tonalità chiara del suo spettro è possibile ottenere dei risultati dotati di fascino e al contempo capaci di illuminare qualsiasi vano di un’abitazione.

Ovviamente si può scegliere, in una eventuale ristrutturazione della propria casa, o per una semplice rinfrescata delle pareti, di giocare con tutti i colori fin qui indicati, data la loro capacità di poter essere mixati con semplicità sia per quel che concerne il colore delle pareti, sia nel rapporto delle stesse con i complementi d’arredo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>