Anni Luce, la lampada Lumiere festeggia i primi 25 anni

di Gianni Puglisi Commenta

Anni Luce è la mostra alla Triennale di Milano organizzata da Foscarini, azienda di illuminazione veneziana, per festeggiare ‘Lumiere’, una delle sue creature più famose; la lampada da tavolo best seller del brand italiano, icona del design che è stata disegnata da Rodolfo Dordoni. Treppiedi in alluminio e diffusore in vetro soffiato, Lumiere ha attualizzato la classica abat jour, diventando un oggetto senza tempo che non risente delle mode. I suoi primi 25 anni sono celebrati con una videoistallazione che ripercorre la storia mondiale di questo quarto di secolo, tra luci e ombre.

 

 

 

L’abat-jour icona del design, disegnata dall’architetto e designer milanese Rodolfo Dordoni compie un quarto di secolo. Foscarini la festeggia alla Triennale di Milano con una mostra originale; una video-installazione che ripercorre questo periodo di cambiamenti epocali.

 

 

Tre lampade Lumiere, come fossero ‘lucenti’ spettatrici, assistono in una stanza dalle pareti scure alle proiezioni da 25 schermi di immagini che raccontano l’ultimo quarto di secolo, i grandi cambiamenti della storia mondiale accaduti ed entrati nella nostre vite proprio mentre la piccola lampada illuminava le nostre case.

 

 

 

Rilettura elegante e al tempo stesso creativa della classica abat jour, Lumiere fu proposta nel 1990 da Dordoni all’azienda di illuminazione Foscarini di Murano. Il suo segno distintivo è d’essere una lampada da tavolo che ha come base un treppiede di alluminio e un cappello realizzato in vetro soffiato, bianco all’interno e colorato all’esterno, con richiami voluti alle origini dell’azienda di Murano che però all’epoca puntava a emergere come azienda di illuminazione più che di vetro sofffiato. Obiettivo raggiunto: questa lampada è ormai un‘icona del design che va oltre il tempo e i cambiamenti di gusto.

 

 

C’è di più: la lampada best seller del brand italiano viveuna nuova giovinezza essendo stata prodotta per l’occasione con quattro nuovi colori del diffusore: bianco, bianco caldo, ciliegia e turchese. Anche la base è disponibile in una nuova nuance, una raffinata tonalità champagne. Un vero oggetto cult!

 

Anni Luce – Lumiere’s journey through 25 years of history
Fino al 30 aprile 2016
Triennale di Milano, via Alemagna 6, Milano (M1 Cadorna)

 

Fonte e foto foscarini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>