Per tutta la primavera e l’estate vi hanno difeso efficacemente contro l’ingresso di insetti, ragni e altri piccoli animali. Avete così potuto tenere le finestre aperte senza subire le punture delle zanzare, e senza utilizzare insetticidi in casa. Adesso che l’inverno ha temporaneamente eliminato questi problemi, potrebbe sorgere il dubbio su come mantenere le zanzariere fino al ritorno della bella stagione.
In realtà, mantenerle aperte, e quindi in funzione, non ha molto senso quando non servono. Inoltre, si rischia la loro usura precoce e altri danneggiamenti a causa dell’esposizione al vento forte o altri fenomeni atmosferici. Quindi, la scelta migliore è quella di tenere le zanzariere chiuse, ossia completamente avvolte, per mantenerle in perfette condizioni e assicurarsi la possibilità di riutilizzarle per la prossima stagione estiva.
Pulire e aggiustare le zanzariere in inverno
Prima di chiuderle, è bene effettuare una pulizia accurata delle zanzariere da polvere, piccoli insetti e altri residui che sono rimasti incastrati nella rete. La pulizia meticolosa e accurata di tutte le parti di ogni zanzariera presente sarà anche l’occasione per verificarne le condizioni e provvedere tempestivamente alla riparazione di eventuali guasti o danni. La pulizia può essere effettuata per alcuni modelli smontando la zanzariera, procedendo con un tubo dell’acqua o con un compressore, sempre all’aperto. Altri modelli si puliscono preferibilmente senza smontarli, utilizzando spugne, spazzole o pennelli.
Il controllo delle buone condizioni della zanzariera consiste essenzialmente nella verifica dell’integrità della rete e del regolare funzionamento del meccanismo di apertura. Molto importante è l’integrità del telaio, perché tutte le altre parti possono essere agevolmente sostituite. I pezzi di ricambio più richiesti delle zanzariere online comprendono la rete, le molle e i piedini di aggancio. Bisogna aver cura di scegliere per la sostituzione pezzi perfettamente compatibili e di buona qualità.
Sostituire le zanzariere in inverno: quali scegliere?
Se dopo un attento esame le zanzariere presenti risultano rotte o non perfettamente funzionanti, non sempre la riparazione è possibile o conveniente. Inoltre, è possibile che queste non rispondano più pienamente alle vostre esigenze. In questi casi, si deve programmare la sostituzione delle zanzariere.
Naturalmente, l’inverno è la stagione più adatta per effettuare questo lavoro, perché si può esaminare le diverse opzioni con calma. Si deve decidere quale tipo di zanzariere scegliere per la sostituzione, avendo ben presenti le caratteristiche di ciascuna tipologia.
Acquistare le Zanzariere Online è un’ottima scelta, comoda e semplice. Le zanzariere avvolgenti sono adatte per finestre e porte finestre, anche a due o più ante. Possono essere ad avvolgimento verticale o orizzontale e sono sempre dotate di bottoncini antivento.
I modelli a pannelli sono fissi o scorrevoli. Le zanzariere a pannelli fissi non sono apribili, ma assicurano il naturale ricambio dell’aria attraverso la rete. Per le finestre, le porte e porte finestre sono ideali i modelli a pannelli scorrevoli, a due o più ante che scorrono sul telaio in alluminio.
Le zanzariere a battenti, infine, possono avere due o tre ante, che si aprono come porte. Sono la scelta migliore per gli ambienti dove soggiornano persone anziane o disabili, specialmente se necessitano di ausili per spostarsi in quanto non presentano la guida a pavimento, che resta quindi completamente libero da ingombri e ostacoli.