Salone del Mobile 2014, Snaidero presenta la cucina domotica

di Gianni Puglisi Commenta

Snaidero presenta ad Eurocucina, nello spazio dedicato del Salone del Mobile 2014, il prototipo per una cucina intelligente che unisce alla domotica i principi del design per tutti.

La ricerca Snaidero guarda al futuro con grande energia sperimentale e soprattutto con una dose di consapevolezza impegnata a semplificare le azioni quotidiane rendendole accessibili a tutti. Ma gli obiettivi non sono finiti, perché il progetto punta anche ad una riduzione dei consumi ai fini di un vantaggioso risparmio energetico.

Con Eurocucina, Snaidero presenta un sistema capace di rispondere ad esigenze di sicurezza e comfort nell’ambiente cucina, consapevole che uno dei beni più preziosi in assoluto  e in particolare nella nostra epoca è il tempo. Ritmi di vita frenetici e convulsi impongono di impiegare ogni istante al meglio e in cucina si sa, anche i secondi fanno la differenza.

Si avrà la possibilità di monitorare quindi tempistiche e consumi, sviluppando così una consapevolezza tangibile attraverso la visualizzazione costante di quanto si sta risparmiando o al contrario consumando in uno specifico momento rispondente ad una particolare attività.

Sulla via della semplificazione domestica, la cucina domotica ha pensato anche alla possibilità di contattare mediante dispositivi programmati, tecnici e artigiani in rado di intervenire immediatamente in caso di guasto o malfunzionamento. Sarà possibile con un semplice click fare la spesa on-line o avere accesso immediato ai siti di ricette, personalizzando la gamma di ricerca sulla base delle proprie preferenze.

Anche in termini di sicurezza il progetto risulta lungimirante, grazie all’autogestione della cucina domotica in caso di emergenza, come fuga di gas o allegamento. Difatti si prevede un sistema capace di attivare specifiche procedure di salvataggio, anzitutto mediante un collegamento audio video con un operatore sanitario.

Tablet e smartphone alla mano, dall’8 al 13 aprile a Milano, sarà possibile scoprire e testare tutte le innovazioni tecnologiche direttamente sul campo.

Foto | Snaidero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>