Presepe come elemento d’arredo? La risposta è sì. Sempre e comunque. La ragione sta nel fatto che soprattutto, ovviamente, nel corso delle feste può dare tutt’altra atmosfera alla abitazione.
La storia del presepe
Il presepe è una tradizione di natura cristiana nata nel corso del Medioevo. E più nello specifico iniziata involontariamente da San Francesco d’Assisi. Il patrono d’Italia, dopo un viaggio in Terra Santa, chiese al Papa dell’epoca il permesso di poter uscire dal convento nuovamente e dare vita a una rappresentazione della Natività.
Per questa sua versione originale e naturale San Francesco portò il bue e un asinello dentro una grotta: E iniziò a raccontare di come si svolsero gli eventi che portarono alla nascita di Gesù bambino. Il presepe crebbe man mano di notorietà quando arrivo nelle case dei nobili e nel 1700 nacque una vera e propria gara al presepe più bello.
Questa sorta di competizione tra le famiglie nobili portò il presepe a divenire qualcosa di più di una tradizione portata avanti da alcuni ecclesiasti e appassionati. Intorno al 1800 riuscì a diventare anche una tradizione realmente popolare, raggiungendo le case di tutti.
Perché non rinunciarci
E questi tempi moderni noi facciamo il presepe non solo perché ci piace ricordare la nascita di Gesù per festeggiare il Natale, ma perché diventa un’occasione unica per poterci destreggiare in un’attività creativa soddisfacente. Dobbiamo considerarlo un elemento di arredo perché lo è. Soprattutto ora che, grazie dal progresso tecnologico, possiamo renderlo il più realistico possibile e secondo il nostro gusto.
Il presepe è un elemento d’arredo perché può essere piccolo e astratto. Ma anche imponente e coprire un’intera parete ricreando un vero e proprio mondo. È un modo per dare carattere alla casa e ovviamente può essere costruito sia in armonia che in contrasto con lo stile del nostro arredamento. Possono essere scelte piccole statuine o si può prediligere una rappresentazione molto più ampia utilizzando delle statue più imponenti.
Tutto dipende dallo spazio che si vuole occupare e dalle risorse possedute. La verità è che tra gli elementi temporanei con i quali possiamo arredare la nostra casa questo si rivela essere il più divertente ed eclettico. È importante sottolineare che in base al sentimento con il quale ci si approccia alla costruzione del presepe si otterranno dei risultati diversi. Un presepe costruito con del materiale ultra moderno non avrà lo stesso impatto di uno più tradizionale.
Scegliete in base al vostro gusto, ma non privatevi di questa chicca da inserire nel vostro arredamento durante le feste di Natale.