Piastrelle del bagno, i tipi principali

di Valentina Cervelli Commenta

Come scegliere le piastrelle del bagno ottenendo un ottimo risultato? Senza dubbio è necessario conoscerne le diverse tipologie: ed è proprio quello che vogliamo fare oggi eliminando questo gap e dando modo di comprendere quali siano le principali differenze.


Esse sono tutte adatte ad arredare il bagno, sebbene rispetto diverse condizioni ed esigenze. L’importante, per tutte, è che siano in grado di sopportare bene l’umidità.

Piastrelle in monocottura

Esse sono composte da una superficie smaltata e formate attraverso la pressatura del supporto e dello smalto allo stesso tempo: sono per la maggior parte dei casi usate per la pavimentazione interna dei bagni e difficilmente per gli esterni.

Piastrelle in bicottura

Come il loro stesso nome indica viene prima cotto il supporto e poi lo smalto: esse sono di aspetto brillante e delicato. Le piastrelle in bicottura sono principalmente usate per rivestire le pareti del bagno perché non abbastanza resistenti sul lungo termine per ciò che concerne i pavimenti. Esse possono essere anche in pasta bianca e pasta rosa.

Piastrelle in maiolica

Esse sono un tipo di rivestimento tipico dell’Italia e sono utilizzate esclusivamente per coprire le pareti: non sono adatte per la pavimentazione del bagno pure avendo una buona resistenza meccanica.

Piastrelle in Gres Rosso

Le piastrelle di gres rosso non sono smaltate come le precedenti e possono contare su un supporto rosso e compatto. Un tempo erano molto apprezzate e utilizzate: oggi sono sostituite principalmente dal gres porcellanato.

Piastrelle in Gres Porcellanato

Le piastrelle di gres porcellanato rientrano di diritto tra quelle più apprezzate attualmente per arredare il bagno. Esse sono caratterizzate da un supporto chiaro o colorato e si ottengono per pressatura. A renderle particolarmente amate sono sia la loro resistenza che l’alta porosità: due fattori che hanno fatto sì che si diffondessero in modo capillare. A livello “estetico” le piastrelle di gres porcellanato possono essere smaltate o presentare una superficie naturale, colorate o meno. O ancora essere lavorate per ottenere qualsiasi effetto si voglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>