Pavimenti in gres, la bellezza delle pietre in casa

di Gianni Puglisi 2

Marmo, porfido, onice. Con il gres porcellanato la bellezza delle pietre di cava rivive nelle piastrelle che ne riproducono sia la varietà cromatica che l’effetto tattile, offrendo in più resistenza e praticità. Il gres porcellanato infatti, è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa e si chiama “gres” proprio perchè la massa della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, per cui eccezionalmente resistente.Le piastrelle di gres presentano tutti i cromatismi delle pietre naturali ma hanno anche le irregolarità normalmente riscontrabili in natura, per questo creano superfici mai uguali, con caratteristiche uniche. Alla verosimiglianza estetica inoltre aggiungono una grande resistenza agli agenti atmosferici, agli acidi e all’usura, per un utilizzo facilitato sia dentro sia fuori casa. Inoltre l’offerta di formati diversi, anche per spessore, amplia al massimo la libertà compositiva.

Sul mercato esistono due tipi di gres porcellanato, quelli a “tutta pasta” in cui le tessiture cromatiche sono uguali sia in superficie che in tutto lo spessore della lastra, e quelli “smaltati” in cui è presente uno strato superficiale più sottile che può essere diversamente colorato e decorato. Una delle caratteristiche fondamentali di questo materiale è il suo livello di assorbimento d’acqua, infatto il gres porcellanato, ha livelli di assorbimento inferiori allo 0,5%, per questo presenta il minor rischio di subire spaccature o fessurazioni dovute all’acqua e all’umidità.

Non c’è limite alle possibilità creative del gres, infatti grazie agli impasti colorati e alla lavorazione a idrogetto, è possibile realizzare sui pavimenti dei veri e propri mosaici o decori. Esistono anche stampi capaci di imprimere alle piastrelle effetti tridimensionali. Il gres in questo modo diventa un materiale versatile che dà spazio anche alla creatività e che in casa si impone per la sue praticità e la sua resa estetica. Basta dare uno sguardo alla nostra gallery per vedere quante decorazioni sono possibili sulle piastrelle in gres, belle sia a terra che sulle pareti.

Photo Credit| Giornoidea

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>