Lampade da soffitto, originalità per un accessorio tradizionale

di Designer Commenta

Spread the love

Le lampade da soffitto rappresentano la soluzione più classica e semplice per diffondere la luce in un ambiente abitativo o in un luogo di lavoro, tuttavia oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni alternative, sia per quanto riguarda il design e la forma, sia per la tecnologia e le doti di efficienza energetica.

Lampade da soffitto

In commercio si trovano facilmente lampade da soffitto ideali per la casa, per l’ufficio e per qualsiasi altro tipo di ambiente, così come lampade da esterno, quali possono essere plafoniere con accensione a sensore o lampade alimentate da pannelli solari.

Prima di scegliere la lampada per la casa o per il luogo di lavoro, è importante verificare con attenzione quali siano le caratteristiche, le dimensioni e lo stile, al fine di individuare la lampada più adatta sia per quello che è il design, sia per la potenza, la colorazione e la temperatura della lampadina.

Attualmente sono molto diffuse le luci Led, poiché consentono di risparmiare circa la metà al confronto con le lampadine ad incandescenza, e di ottenere risultati sicuramente migliore riguardo all’effetto estetico. Senza tralasciare la lunga durata nel tempo: per tale ragione, i Led, per quanto possano apparire costosi, sono da considerarsi un vero e proprio investimento a lungo termine e restano i più consigliati.

Faretti orientabili per l’ingresso e il soggiorno

I faretti Led sono uno dei modelli di luce Led più apprezzata, non solo dagli utenti ma anche dagli interior designer, che spesso li inseriscono nei propri progetti. La particolarità di questi faretti è quella di poter orientare la luce nella direzione desiderata, creando eleganti scenografie e mettendo in evidenzia dettagli e oggetti specifici.

È possibile installare i faretti Led direttamente sul soffitto, oppure creare un elemento architettonico, quale può essere un controsoffitto, una colonna o un’arcata, dove fissare una o più lampade Led, orientandole poi nella direzione desiderata.

Per acquistare le migliori lampade da soffitto e disporre di un vasto assortimento al miglior prezzo, la soluzione ideale è quella di rivolgersi allo store online di Lampadiretta.it, il sito che da oltre 30 anni è il punto di riferimento nel mondo del commercio elettronico per quanto riguarda l’illuminazione, offrendo una ricchissima scelta di prodotti.

Acquistare su Lampadadiretta.it è molto semplice, e consente di ricevere tutto quanto si desidera direttamente al proprio recapito entro pochi giorni, con la garanzia della massima qualità.

Il sito di e-commerce è interamente dedicato alla luce, offrendo una gamma completa e diversificata di impianti di illuminotecnica, lampadine, cavi e accessori, rivolgendosi sia ai privati che alle aziende.

Plafoniere dotate di sensori di presenza

Vuoi avere maggiore controllo delle tue aree esterne? Niente di meglio se non illuminarle, per maggiore sicurezza e comfort abitativo, utilizzando le plafoniere con sensore di presenza. Le luci di questo tipo si attivano automaticamente nel momento in cui una persona si trova ad una certa distanza, senza alcuna necessità di intervenire.

Questa soluzione consente di avere sempre una visione precisa dell’esterno evitando però gli sprechi causati da luci lasciate accese tutta la notte. In alternativa, si può pensare ad installare luci a sensore che si attivino automaticamente dopo il tramonto del sole, per poi spegnersi non appena si fa giorno.

Lampade da soffitto o lampade da parete?

Ad oggi, nei progetti di arredo si tende a preferire un tipo di luce piuttosto versatile, un esempio sono appunto i faretti Led, adatti anche per illuminare l’armadio guardaroba, la cabina armadio e il ripostiglio.

Con la luce adatta è possibile suddividere il soggiorno nelle diverse zone e definire così il salotto e l’area relax con una luce soffusa, mentre il tavolo da pranzo può essere illuminato da una lampada più forte e decisa.

L’alternativa ideale è la lampada da soffitto può essere l’applique, che viene installata di solito sulla parete, svolgendo non solo un effetto illuminante, ma anche decorativo. Le applique vengono allestite in coppia, ma nulla vieta di appenderne anche in numero dispari, creando piacevolissimi giochi di luce e di ombra.

Gli elementi illuminanti, in qualsiasi progetto di arredo, rivestono un ruolo fondamentale, che non si limita a fare luce e a rendere un ambiente più piacevole e accogliente, ma anche a valorizzarlo con un oggetto di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>