Federlegnoarredo e Afi in campo contro gli incendi

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Arredamento può anche essere sinonimo di beneficenza e sostenibilità, sopratutto se ad entrare in campo sono dei colossi come Federlegnoarredo che ha deciso di collaborare con l’Associazione Forestale italiana per rimboscare le zone del Vesuvio colpite dagli incendi.

Uno dei principali punti dei marchi di mobili è quello di usufruire con giudizio della materia prima, agendo in maniera solidale e provvedendo a piantare nuovi esemplari per non distruggere l’ecosistema. In questo caso l’associazione scende in campo proprio per salvaguardare l’ambiente ed in qualche modo il settore stesso. Come spiega Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo:

Sono anni che ripetiamo che un bosco curato è un bosco più sicuro che può inoltre diventare fonte di reddito in un Paese come l’Italia, storicamente povero di materia prime, che si troverebbe una miniera verde di circa 11 milioni di ettari la cui gestione porterebbe a circa 280.000 nuovi posti di lavoro. Stiamo lavorando intensamente con i ministeri competenti per portare all’approvazione di una legislazione al passo con i tempi, che veda nelle foreste un patrimonio da tutelare e valorizzare economicamente al tempo stesso.

Nel frattempo ha quindi lanciato un’importante iniziativa presso i propri associati per ricostruire i boschi vesuviani andati in fiamme mediante l’acquisto di piante autoctone. In questo modo, con un piccolo contributo di tutti, si potrà riportare alla normalità una zona importante dal punto di vista ecologico e della vivibilità ed al contempo  fonte di lavoro per molti. Intenzione molto chiara anche nelle parole di Fausto Iaccheri, presidente di Conlegno:

Come Consorzio per la tutela del legno e del sughero siamo in prima linea nella salvaguardia del patrimonio forestale e della biodiversità. […] Iniziative lodevoli come quella portata avanti da FederlegnoArredo e AFI sono fondamentali per ridare vita al nostro prezioso patrimonio boschivo.

Arredo, in qualche modo, diventa sinonimo di beneficenza e rinascita, ancora una volta, grazie all’animo responsabile di un settore così importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>