Expo 2015: tra 99 giorni l’apertura dell’esposizione

di Gianni Puglisi 1

Spread the love

Un po’ come i 100 giorni all’esame di maturità, sono stati festeggiati anche i 100 giorni all’inaugurazione dell’Expo 2015. A rendere questa scadenza ancora più interessante ci ha pensato Samantha Cristoforetti invitando dallo spazio tutti i partecipanti all’Expo, a sedersi a tavola con il mondo intero. 

L’Expo 2015 apre i battenti il 1 maggio 2015 e per questo, oggi, mancano soltanto 99 giorni. Samantha Cristoforetti, astronauta dell’ESA, pilota dell’Aeronautica Mmilitare, ha deciso di arricchire lo Short Food Movie del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Fondazione Cinema per Roma con il suo videomessaggio.

L’invito è quello a sedersi a tavola con tutti i Paesi del mondo. Il suo videomessaggio sarà montato insieme a quello di altri 40 Paesi che partecipano all’esposizione. La Cristoforetti ha detto che avrebbe mangiato insalata di quinoa con lo sgombro e ha ribadito che i pasti sono un momento molto importante anche per lei e i suoi compagni di avventura.

Come l’astronauta dell’ESA anche i curiosi dell’Expo possono mandare il loro video a Short Food Movie contribuendo a costruire un racconto globale legato al tema dell’Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. I filmati saranno poi proiettati all’interno del Padiglione Zero, l’area tematica che introduce i visitatori nel Sito espositivo dell’Expo 2015 curata da Davide Rampello.

Per tutti i sei mesi di durata dell’Expo 2015 ci sarà dunque un grande muro composto di monitor che proietteranno tutti i video caricati sulla piattaforma online. L’effetto sarà quello di una grande composizione artistica che racconta idee ed esperienze da tutto il mondo in materia di cibo e vita. Di seguito il video della Cristoforetti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>