Elementi per arredare la casa in stile scandinavo

di Gianni Puglisi Commenta

Questo è il momento ideale per cambiare look alla vostra casa. Ci sono gli sconti nei negozi di mobili e di tessuti e i saldi possono orientarvi nella scelta di soluzioni efficienti ed economiche per l’arredo domestico. Ecco qualche suggerimento per ri-arredare la casa seguendo lo stile scandinavo.  

La casa o meglio l’architettura di una casa ha come obiettivo quello di garantire all’essere umano una vita più armoniosa possibile. Il design scandinavo è pensato proprio per questo, per favorire l’integrazione armoniosa tra le persone e gli spazi che vivono.

Il design scandinavo è un design autentico e semplice, basato su linee essenziali in grado di sorprendere gli abitanti ed essere sempre attuale. Questo stile architettonico, replicato anche nell’arredamento, s’ispira all’idea di un contatto diretto con la natura, per questo si usano materiali naturali come il legno.

Lo stile scandinavo è fatto anche di geometrie molto rigide e di colori vigorosi e accesi che contrastano con quelli dei materiali naturali. L’effetto finale che si ottiene è quello di un ambiente elegante, caldo e accogliente.

I colori tipici dello stile scandinavo

Se volessimo giocare esclusivamente con i colori per determinare lo stile scandinavo, sarebbe necessario insistere con l’uso del bianco che rende gli ambienti più luminosi. I colori delle pareti in genere sono scelti nella gamma delle sfumature del bianco, fino a raggiungere tonalità simile al legno naturale, tipico dei pavimenti. Si possono poi usare colori più scuri che creano il contrasto necessario alla resa dinamica degli spazi.

Le geometrie dei mobili

Per una perfetta casa in stile nordico bisogna fare grande attenzione anche alla scelta dei mobili. Le geometrie pulite e minimal devono esser caratteristiche imprescindibili nella scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>