Come decorare una porta con il decoupage

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

La casa è piena di stile ed è piena di voi ma per personalizzare ulteriormente gli ambienti, il fai da te è una soluzione gradevole e sensata. Il decoupage, per esempio, può venire in soccorso delle vostre porte, quelle che sembrano ripetersi donando monotonia agli ambienti. 

Le porte adatte al decoupage sono quelle in legno un po’ vecchie, magari anche antiche e con delle imperfezioni che possono essere valorizzare oppure smussate dall’uso del decoupage. L’attività che vi proponiamo è un po’ lunga e richiede pazienza ma i risultati sono molto interessanti.

Cambiare una porta può essere un’attività interessante ma anche molto costosa. Quindi prendete il coraggio a due mani e smontate la porta posizionandola su un piano orizzontale, aiutandovi per esempio con un cavalletto. Sverniciatela se necessario, con spatola, carta abrasiva e qualche prodotto ad hoc. Poi stuccate la porta e iniziate la nuova verniciatura. Magari è anche arrivato il momento di cambiare i colori delle vostre porte.

A questo punto dovete scegliere le decorazioni che non sempre sono uguali per tutte le stanze. Vanno per la maggiore i  motivi floreali che si adattano facilmente ad ogni ambiente anche se poi i fiori in sé cambiano. Però per gli amanti della natura si può spaziare dai fiori, agli alberi ai piccoli animali come gufi porta fortuna, pipistrelli e via dicendo. È solo questioni di gusti ed età.

Se il decoupage vi sembra troppo standardizzato, tentate con lo stencil o con le decalcomanie e non ponetevi limiti cromatici perché sul contrasto potreste avere numerose soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>