Arredamento, i trend del 2022

di Valentina Cervelli Commenta

Gennaio come sempre ci presenta in grande spolvero quelli che saranno i trend dell’arredamento dell’anno appena iniziato: cosa ha in serbo per noi il 2022? Uno dei primi elementi che balza agli occhi è quello dello sfruttamento di linee curve piuttosto che di linee secche e prive di carattere.

Curve sinuose e morbide anche nel mobilio

Con molta probabilità questa tendenza nasce dalla necessità delle persone, a prescindere dalla generazione alla quale appartengono, di poter contare su un ambiente armonico e dolce rispetto a quella che la situazione che generalmente si vive: non è un caso che per quel che concerne l’aspetto esteriore di qualsiasi branca della vita umana si stia puntando molto al naturale e al curvilineo. Nell’arredamento questo si traduce nella ricerca di forme sinuose che possono esprimersi tanto in un divano tondo quanto in una piscina rotonda da installare nel giardino. Lo stesso design ne è influenzato a tal punto che si tenta, nel corso di ristrutturazioni o costruzioni, di dare vita anche a muri tondi che siano in grado di accogliere mobili appositamente costruiti.

Quando si parla di mobili e di curve è importante comprendere che basta semplicemente cambiare un elemento all’interno dei vani per renderli più dolci e in grado di trasmettere affabilità. Il divano curvo sarà uno dei must delle prossime stagioni, da scegliere in base alla tonalità preponderante all’interno della stanza: qualità e buona fattura saranno in grado di mettere a disposizione di chi sta arredando la propria abitazione eleganza e armonia. È importante comprendere che le curve, all’interno dell’arredamento, sono in grado di aggiungere immediatamente stile a quelle parti dell’abitazione che ne hanno bisogno per acquistare personalità.

Antica Grecia e natura un must del 2022

Un’altra tendenza in materia di arredamento che nel 2022 spopolerà è quella dell’inserimento di piante all’interno dei vani, meglio ancora se all’interno di nicchie ad arco appositamente create. Si arriva a portare la tendenza all’estremo con l’architettura biofilica pensata per portare i benefici della natura all’interno delle mura. Come? Inserendo letteralmente la natura all’interno della casa attraverso soffitti floreali o ancora a scale giardino.

Tra le tendenze del 2022 che promettono di conquistare il settore vi è anche il ritorno al classico e i cenni, all’interno dell’abitazione, di architettura di stampo ellenistico con elementi richiamanti l’Antica Grecia.

Infine, ma non per importanza, tra le tendenze d’arredamento 2022 appare anche l’inserimento di elementi di lusso in situazioni abitative che difficilmente le avrebbero contemplate, sia per la struttura stessa delle stanze sia per via dello stile utilizzato per arredare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>