Ikea presenta la cucina solidale ed ecologica

di Valentina Cervelli Commenta

Ikea presenta la sua cucina solidale ed ecologica, tutta composta da materiale riciclato: ed è impossibile notare la differenza con qualsiasi composizione creata con materiale vergine. Ecco che viene presentata, per chi vuole coglierla, l’occasione di rispettare l’ambiente ed ottenere buoni elementi d’arredamento.

Ikea sta puntando da tempo a rendere i suoi mobili sempre più sostenibili: quello del rispetto dell’ambiente dovrebbe essere uno dei punti di forza maggiori di ogni brand d’arredamento. Già in primavera era stata presentata da parte dell’azienda qualche idea in merito alla creazione di mobili e soluzioni pronte adatte ad arredare con gusto unendo praticità e buon design alla sostenibilità delle risorse utilizzate. Un discorso quindi iniziato mesi fa che ha dimostrato di essere stato poi sviluppato in maniera egregia se si pensa che il marchio ha recentemente realizzato, come anticipato, una cucina sostenibile realizzata con lo studio Form Us With Love. Il progetto ha portato all’utilizzo di bottiglie riciclate e legno di recupero per dar vita all’intera cucina.

E nonostante qualche “purista” sia pronto a storcere il naso, è necessario sottolineare che nulla è stato lasciato al caso, design per primo, dato che lo stesso è essenziale ed ispirato alla tradizione giapponese.  Ad attirare particolarmente l’attenzione sono le ante Kungsbacka,  realizzate con materiali provenienti dalle discariche cittadine. Le bottiglie di plastica sono stati utili per dare vita alle lamine che sono poi andate a comporre le ante della cucina. Piccola nota: alla creazione di questi elementi sostenibili ha partecipato anche l’azienda italiana 3B.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>