Water tables, tavoli con animali che emergono dall’acqua

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Si chiamano Water Tables, tavoli d’acqua, collezione in legno e in vetro in cui protagonisti sono gli animali che sembrano affiorare da una palude. Pezzi d’arredo che, certo, richiedono un particolare gusto esotico o la voglia di giocare di fantasia e trasformare un angolo della casa in un quadro di natura. Li realizza il designer inglese Derek Pearce ormai ‘specializzato’ nel genere da 20 anni.

 

 

Ippopotami, anatre, foche, lontre, rane e delfini scolpiti in legno che si tuffano dentro e fuori dal vetro raffigurante l’acqua di superficie. Stanno sfidando la gravità in entrambi i sensi della frase: figure che danno l’illusione di galleggiare intagliate nel vetro-acqua e che sono impossibili da guardare senza sorridere.

 

Base del tavolo ed elemento estetico, che sia un ippopotamo o una foca, l’effetto ottico che emerga dalll’acqua è riuscitisssimo.

 

 

Se cercate un pezzo di arredo davvero unico da mettere nel vostro salotto  per dargli un che di eccentrico e fuori dal comune, eccolo!

 

Questi tavoli, se non fosse capito, sono realizzati a mano e su misura, a partire da un unico pezzo di legno che viene intagliato come se fosse una scultura per poi essere assemblati con vetro temperato da 10 millimetri.

 Questa particolare lavorazione e assemblaggio di legno e vetro, crea il gioco ottico. Per realizzare ogni animale occorrono due mesi di lavoro compresa la rifinitura con smalto di poliuretano.

 

 

Derek Pearce vive e lavora in Inghilterra. Ha cominciato questa produzione artigianale, ogni tavolo è un pezzo unico, nel 1997 e da allora ha esposto e venduto i suoi tavoli in Europa, America, Giappone.

Il costo di un tavolo scultura è certamente impegnativo (circa 5 mila dollari) ma l’effetto che creano in casa è unico.

 

 

 

 

Chiarisce il designer

Riconosco che l’acquisto di uno dei miei tavoli d’acqua non è un acquisto d’impulso. Il pezzo selezionato ha bisogno di posizionarsi armoniosamente all’interno del suo ambiente.

 

 

Ed eccolo al lavoro con i suoi blocchi di legno pronti a prendere nuova vita!

 

 

 

 

 

Fonte e foto watertables.net e derekpearce.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>