Rinnovare i vecchi mobili con l’intaglio e il fai da te

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Un vecchio mobile di legno può essere rinnovato con gusto partendo dall’intaglio, senza doversi per forza accontentare di vernice e carta colorata. Qualche consiglio per rendere un vecchio mobile, una novità assoluta nell’ambiente domestico.

Immaginate che il vostro mobile in cucina sia arrivato al capolinea. Fortunatamente è di legno e questo vi consente di sostituire qualche pezzo spendendo pochi soldi. Per evitare di buttare tutto nel secchio, provate ad immaginare qualcosa che possa cambiare volto alla vostra cucina. Un’immagine cui siete particolarmente affezionati, un’icona sacra piuttosto che una natura morta.

 

Durante la ristrutturazione del mobile, allora, potete smontare le vecchie ante e prima di sostituirle con le nuove, provate ad intagliarle. Non è un’operazione semplice ma non è nemmeno l’impresa per eccellenza del fai da te. Certo, una soluzione a giorno, come si usa adesso, potrebbe essere vantaggiosa per chi non è pratico dell’intaglio, ma con un taglierino potete fare davvero dei miracoli.

Il disegno, classico, simbolico, contemporaneo, dipende dall’arredamento della casa e dal resto dell’ambiente. È un po’ come scegliere un quadro. Potete cercare su internet un disegno semplice, senza troppi particolari, oppure sceglierne uno complesso ma affidarvi alle mani esperte di un artigiano. Se preferite il fai da te, una volta trovata l’immagine, realizzatela su un foglio grande quanto l’anta che vi consenta di intravedere la superficie sottostante. Così capite se è proprio il disegno che avevate in mente.

L’intaglio consiste nella realizzazione del disegno, con l’aiuto di un taglierino, per asportare la parte di materiale in eccesso. Dopo l’intaglio trattate il legno multistrato con una tinta naturale del colore del legno del mobile originale e passate sulle anche anche uno strato di resina idrorepellente.

In linea di massima, tra trattamenti del legno e strumenti di lavoro, avete bisogno di: legno per le parti che mancano al mobile da restaurare, un set di taglierini, l’impregnante naturale all’acqua e la resina. Avete poi bisogno di tempo. Questo genere di lavori può impiegare dalle 2 alle 4 settimane, in base al tempo che dedica all’attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>