Novità di Ceramiche Refin a Cersaie 2016

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

A Cersaie 2016 scopriamo le novità di Ceramiche Refin presentate in occasione della grande fiera di settore che si tiene ogni anno a Bologna. Le nuove collezione sono interessanti e particolarissime, scopriamole.

La serie Craft è la più originale e accattivante perché nasce da una ricerca sui materiali cementizi applicati ai rivestimenti decorativi. Si possono dunque utilizzare in interni come in esterni dando il meglio grazie a lavorazioni che vanno dalle sfumature alle nuvolature passando per contasti cromatici, spatolature e tracce di pattern riportate come impressioni sulla materia prima, per un risultato molto evocativo.

La serie Arte Pura è invece opera dell’estro di Daniele Dallavalle che ha collaborato con l’azienda per ridefinire l’essenza stessa del materiale di cui si serve, di cui ricerca l’anima per farne risaltare la cifra più tipica, eliminando ogni orpello. La pura materia si esalta.

La fantasia si sbriglia e si guarda alla realtà da un punto di vista meno convenzionale alla ricerca di un linguaggio che recuperi forme di una volta e suggestioni dal passato, volgendosi però sempre al presente.

Così nasce questa affascinante serie che si ispira agli antichi pizzi macramé, agli intrecci delle fibre di lino dei tessuti del corredo di una volta, che si riproducono a rilievo sull’argilla in un procedimento di mimesi molto realistico e al tempo stesso poetico e quasi onirico.

Sono questi ultimi gli elementi della nuova collezione che ci colpiscono di più e che troviamo più capaci di dare carattere ad un ambiente creando l’atmosfera giusta per un arredo che voglia puntare su originalità ed essenzialità insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>