L’arredamento di tendenza è molto “macho”

di Gianni Puglisi 1

Spread the love

La casa ormai è un affare da uomini. Il sesso forte ha messo i piedi con tutte le scarpe in un settore, quello dell’arredamento e della cura dell’ambiente domestico, che fino a qualche anno fa era esclusivamente riservato alle donne. Per questo si può dire che l’arredamento più di tendenza è pensato per gli uomini. Un  interessante spunto di riflessione. 

Se vi si chiedesse di descrivere la casa di un uomo che abita da solo, sicuramente vi verrebbe da definirla molto disordinata, un po’ sporca e soprattutto arredata in modo essenziale e con poco gusto. Purtroppo questi sono cliché che dovete abbandonare perché adesso l’arredamento di tendenza guarda agli uomini. Sono loro che scelgono come arredare la casa e che inseguono l’ultima moda dell’interior design.

La società e gli uomini stanno cambiando. E di conseguenza anche i prodotti per l’arredo hanno la necessità di essere sempre più rispondenti alle necessità di chi li cerca.

Agli uomini piacciono le linee squadrate, i volumi sottili, piace avere la casa in ordine ma pronta ad accogliere parenti ed amici. Ecco perché i prodotti che si usano nell’arredo a misura d’uomo sono forti, solidi, mascolini, funzionali e trasformabili. Quest’ultima caratteristica è di certo indicata per divani e tavoli. Insomma, bisogna giocare con le geometrie e ritrovare nelle linee il design più gustoso.

Marchi come Hexa, Contempo, Molteni e Valsecchi, sembrano fare scuola proponendo sedute nuove, coniugando materiali differenti nella realizzazione di letti, tavoli, scrivanie e supporti.

L’obiettivo è stare e far sta bene anche se in casa una donna non è una presenza fissa. I colori delle pareti e dell’arredo generalmente sono freddi ma eleganti, richiamano la luminosità dell’acciaio.

 

Commenti (1)

  1. scrive:Thanks , I have just been looking for itfprmationaporoximanely this topic for ages and yours is the greatest I’ve discovered till now. But, what about the bottom line? Are you sure in regards to the supply?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>