Il nuovo trend è nel mix degli stili

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

L’interior design sta creando nuove tendenze e questa volta non il corredato, non l’armonizzazione degli spazi con i complementi d’arredo, non la linearità. Questa volta a fare tendenza c’è la mescolanza degli stili, la frattura della linearità. Il mix è trendy e al diavolo tutto il resto. 

Se il mix è trendy è anche vero che non si può mescolare tutto a caso. Anche perché così sarebbero tutti capaci e si negherebbe l’importanza degli arredatori. Anche essere eclettici richiede un bel training. Bisogna mescolare più stili diversi, riprendendo i filoni scelti nei complementi d’arredo.

Con un pizzico di creatività si possono accostare elementi dell’arredamento che appartengono a filoni differenti e non c’è bisogno di andare a pescare indietro nel tempo, basta che siano in stile diverso. Facciamo un esempio. Sempre tenendo a mente il buon gusto, che nell’arredo degli interni qualche volta scarseggia, si può tentare di usare stili diversi, magari combinando linee sinuose con particolari moderni e squadrati. Non bisogna per forza accostare una cosa anni Sessanta all’ultimo ritrovato tecnologico. Non bisogna per forza fare appello al kitsch.

Per far risaltare le vostre scelte stilistiche il suggerimento di base è quello di creare ambienti gradevoli, rilassanti, insistendo sulle tonalità tenui quando vi dedicate a tinteggiare le pareti. Potete affidarvi al pizzo o ai tendaggi per rendere più gradevole il gioco di luce. E poi iniziare a divertirvi con il mix.

La creatività vi aiuterà nell’accostamento di tavoli in stile barocco con sedie estremamente contemporanee; nell’accostamento di elementi di legno con elementi di metallo oppure plexiglass. Oltre al buon gusto vi suggeriamo di ispirarvi ai canoni di sobrietà al fine di non ritrovarvi in casa sommersi di oggetti di cui non avete bisogno e di cui non vi piace ammirare le fattezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>