Idee e consigli per la pavimentazione del terrazzo

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Il terrazzo, soprattutto d’estate, diventa un’appendice della casa. Siccome potrebbe fare molto caldo un particolare da tenere sotto stretta sorveglianza è senz’altro la pavimentazione. Cosa si può fare per non sbagliare? Ecco qualche suggerimento. 

Il terrazzo va pavimentato in modo che sia funzionale ma abbia anche un grande stile. Gli spazi esterni devono essere belli ma anche adatti ad accogliere le intemperie. Bisogna che i materiali siano scelti in modo che l’usura non faccia la differenza. Bisogna ricordare però che il pavimento, così come tutti gli altri elementi della casa, devono essere scelti per andare incontro alle esigenze dei singoli.

Per evitare di fare scelte avventate è necessario definire un budget e cercare di rientrare nelle spese. Pensate anche di poter sforare un po’, in questo modo, in caso di incidenti e contrattempi non dovrete sospendere il lavoro per ricominciare poi tutto daccapo.

Tra le pavimentazioni per terrazzo più usate che rispondono a tutte le esigenze indicate troviamo senza dubbio il legno e poi anche le piastrelle, il cotto e il gres porcellanato. Da notare che bisogna sempre optare per tonalità chiare in grado di respingere i raggi solari mantenendo l’ambiente esterno più fresco e piacevole possibile.

Per fare tutto il lavoro in autonomia è importante essere dotati di una certa manualità perché il lavoro richiede tempo e soprattutto molto impegno. Bisogna infatti rivestire il terrazzo con quadrotti di legno e poi provvedere alla pavimentazione vera e propria.

Dove il pavimento è rovinato occorre rimuovere le vecchie piastrelle e sostituirle con le nuove ed un collante. Oppure cambiare totalmente in base al rivestimento scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>