Fuorisalone 2014, ultimi giorni e tappe da non perdere

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Per chi si appresta a visitare l’evento milanese dedicato al mobile e ormai agli sgoccioli, suggeriamo una ricognizione delle tappe del Fuorisalone 2014 da non mancare.

A Brera come per ogni edizione il quartiere storico si anima con mostre e installazioni, accolte nelle botteghe e boutique del centro. Anche quest’anno sono più di 70 le aziende che si ritrovano in questa zona per presentare progetti innovativi e partecipare al “Brera Design District”che per la settima edizione inaugura Lezioni di design intorno all’importanza di stabilire conessioni

Nel quartiere Paolo Sarpi ci aspetta la prima e nuova edizione “Sarpi Bridge Oriental Design Week” con un calendario ricco di eventi che puntano sull’integrazione tra est e ovest. I protagonisti sono i giovani creativi, designer, artisti e studenti provenienti da Cina, Cambogia, India e Corea.

Immancabile Fuorisalone nell’area industriale di Ventura Lambrate che attende curiosi e visitatori in un susseguirsi di vivaci happening tra mostre internazionali e locali in un mix sempre alternativo. Per questa edizione la luce è stata scelta come protagonista indiscussa del’area con un percorso dedicato alle installazioni led in via Console Flaminio 19.

Zona Navigli, espressione della movida milanese tutto l’anno, in occasione del Fuorisalone, si veste della creatività di installazioni inattese e colorate. Per l’edizione 2014, anticipando l’Expo 2015, i Navigli ospitano chiatte galleggianti per offrire un divertente percorso tra design, acqua e cibo.

Tortona da sempre cuore pulsante del Fuorisalone, accoglie la  sesta edizione del Temporary Museum for New Design e in particolare la mostra a cura di Giulio Cappellini “Selected Objects” e un’istallazione sul tetto di SuperOrtoPiù opera di Michelangelo Pistoletto.

La visita alla Triennale regala una ricca lista di iniziative intorno al design. Un ottimo punto di partenza per avvicinarsi al tema della creatività scoprendo le collezioni storiche e due mostre che presentano il made in Italy ai tempi della crisi e le icone del design italiano.

Presso l’Università Statale due affascinanti interventi presentati da Torafu Architects per Panasonic e Paola Navone per Deborah rispettivamente con i progetti Sliding Nature e Beauty Seed.

Trovate qui la nostra serie dedicata al Fuorisalone 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>