Fai da te, come costruire e decorare un tavolo resistente

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Costruirsi in autonomia un tavolo, che sia per la casa o per il giardino, non solo dà grandi soddisfazioni ma potrebbe non essere un’impresa così complicata. Leroy Merlin per esempio dà tutte le indicazioni e i costi per realizzare un tavolo di design.

Costruire un tavolo non è da principianti ma non bisogna neppure essere falegnami provetti per arrivare ad una soluzione interessante. Il livello di difficoltà è quello medio. Il tavolo diventa protagonista della stanza in cui è inserito e diventa anche espressione dello stile e della personalità del padrone di casa. La scelta dei colori da usare, diventa il quid del tavolo.

Quello che si riesce a costruire è un tavolo di dimensioni 260×80 cm al costo di 491,78 euro. Ecco gli step descritti nel foglio illustrativo che potete scaricare dal sito del negozio con le immagini utili per il montaggio semplice ed efficace.

Il primo step consiste nella sovrapposizione di 2 tavole lunghe 260 centimetri, avvitate tra loro con viti medie. Per le rifiniture si consiglia anche di stuccare i fori delle viti e le giunzioni dei bordi.

Il secondo step è la formazione di una T con il pannello non forato. Dopo la verifica dell’allineamento bisogna fissare tutto con viti medie e ripetere l’operazione con i pannelli che sono stati acquistati per il progetto del tavolo. Poi di nuovo lo stucco sui fori delle viti.

Il terzo e il quarto step consistono nell’applicazione su tutti i pannelli di 2 mani di fondo e sul resto del tavolo lo smalto. Poi asciugata la vernice si completa la costruzione posizionando le gambe e bloccandole con le viti. Gli stickers sono usati poi per la decorazione finale. In questa pagina è presente poi l’elenco del materiale per l’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>