Cucina Ikea planner, come usarlo?

di Gianni Puglisi 2

Spread the love

Con il software Ikea Cucina Planner si possono progettare gli interni della propria abitazione. Il sistema è molto intuitivo e consente di salvare il progetto direttamente sul server Ikea al fine da riutilizzarlo in negozio con l’assistenza del personale specializzato.

Progettare la propria casa non è un gioco e per questo non tutti sono in grado di farlo. Con il software Ikea Cucina Planner però, la progettazione diventa molto più semplice e tutti hanno la possibilità di “far vedere” la cucina che hanno in mente.

Sul sito dell’azienda svedese è disponibile il link diretto al software Ikea Planner, compatibile con Pc e Mac. Sintetizzando al massimo le possibilità offerte dall’Ikea Planner, riduciamo le operazioni principali a cinque:

1. nel menu laterale sinistro si sceglie la categoria dei prodotti ricercati, per esempio Cucine da incasso > Mobili alti > Mobili con ripiani;
2. nel menu in basso appare l’elenco dei prodotti con il codice Ikea e l’immagine, tra cui scegliere quello desiderato;
3. individuato il prodotto, questo può essere inserito nella stanza tipo, da modificare in base alle proprie esigenze;
4. nel menu laterale di destra, invece, si scelgono ante, frontali, piani di lavoro, maniglie e altri dettagli legati ai prodotti scelti;
5. infine, tramite il menu in alto, alla voce Documento, si può salvare, aprire stampare e inviare il progetto tramite email.

Quando si seleziona un articolo, questo appare con un contorno giallo che diventa rosso se non c’è lo spazio per inserirlo nella cucina. Quando un articolo è spostato, è anche allineato automaticamente agli altri elementi sulle pareti; in questo caso è evidenziata un’ombra verde.

Per ogni progetto si può scegliere una visualizzazione, bidimensionale o tridimensionale, e in base a questa sono disponibili dei tasti per spostarsi nell’ambiente virtuale. Nella fase di progettazione, il neoarchitetto non è mai lasciato solo, anzi, Ikea Planner fornisce suggerimenti per le soluzioni che si stanno progettando.

Una volta salvato il progetto dal menu Documento, si può aprirlo sui computer collegati ad internet e nei punti vendita Ikea. Il progetto è disponibile per un anno e può essere modificato con l’aiuto degli esperti presenti nei negozi. A questo punto non vi resta che definire la forma della stanza dedicata alla cucina, arredarla con i prodotti migliori, decorarla e, nel caso non abbiate dubbi, passare direttamente all’ordine.

Commenti (2)

  1. come si recupera un proogetto salvato?

  2. Sto cercando il mio progetto,
    [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>