La cucina Filò di Euromobil si rinnova

di Gianni Puglisi 1

Spread the love

Un modello classico che viene rivisitato suscita sempre curiosità: la cucina Filò di Euromobil è nata nel 1991 su progetto di Roberto Gobbo e dopo 25 anni le sue linee vengono rinnovate in chiave contemporanea.

Nasce una collezione interessante e innovativa che sa conservare il piglio che ha reso questa cucina un grande classico ma al tempo stesso sa adeguarsi ai tempi. La nuova cucina Euromobil si veste di atmosfere industrial a cui si aggiungono le ultime conquiste della tecnologia e l’immancabile tocco di essenzialità che ha reso e rende tuttora questa proposta una tra le più eleganti del panorama dell’arredamento.

Al passato si guarda con il rispetto che bisogna tributare alle proprie radici ma ci si rivolge con decisione anche al futuro. Si mantiene dunque inalterato il nome della cucina, Filò, che richiama l’abitudine antica delle donne di riunirsi intorno al focolare a filare. Oggi le abitudini sono cambiate, ma il richiamo della tradizione resta forte, la cucina è ancora il cuore di ogni casa.

L’idea è quella di mantenere aperto il dialogo con il passato portandone i valori nel mondo contemporaneo: la cucina come luogo di incontro, confronto, vita familiare e convivialità da condividere con gli altri membri della famiglia e con i propri ospiti.

Dall’altro lato il legame con la contemporaneità è altrettanto forte. Il ripiano è in granito nero, un materiale molto classico ma che viene lavorato con tecniche moderne per dargli una texture molto particolare, che sembra quasi un tessuto. Tutte le dotazioni sono avveniristiche, dalla cappa integrata a scomparsa e completamente automatizzata, al ripiano con scorrimento diagonale passando per i ripiani con luci a led integrate e sistema audio bluetooth.

Non meno interessante è la ricerca della linea, essenziale e geometrica, che si ritrova nella scelta dei volumi ma anche nei dettagli, come la serigrafia che adorna con un motivo a losanghe le ante di vetro degli stipetti.

Tra le varianti disponibili si fa notare la finitura Fusion, creata in esclusiva per Euromobil. Si tratta di una finitura laccata ad effetto metallizzato che cattura la luce e crea interessanti sfumature. Si ottiene attraverso una lavorazione in sei passaggi completamente artigianali.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>