Corals, mobili che fanno amare l’ufficio

di PieraLombardi Commenta

Corals: una collezione di mobili componibili per l’ufficio che rende il posto di lavoro un ambiente non solo vivibile, ma anche gradevole. Scordate l’ufficio arredato in maniera seriale, anonima, grigia. Questo sistema modulare, frutto di un nuovo concept, che il designer olandese Robert Bronwasser ha realizzato per l’azienda Palau dà colore dinamismo e personalità all’ambiente di lavoro.

 

corals-mobili-per-lufficio

 

Diciamo pure addio e senza alcun rimpianto all’ufficio vecchio stampo tutto grigiore e serialità di forme. Se il lavoro è cambiato, perché non dovrebbero cambiare anche gli arredi per ufficio? L’ambiente di lavoro ‘esplode’ con la collezione Corals seating, sistema modulare che permette di avere nello stesso spazio più ambienti di lavori.

corals-mobili-per-lufficio-2

 

La premessa sta nella dichiarazione d’intenti dello stesso creativo olandese Robert Bronwasser:

Come designer trovo che sia meno interessante disegnare l’ennesimo divano, mentre è molto più stimolante cogliere la sfida di progettare qualcosa che sia funzionale e versatile, concepito in base a logiche ragionate che siano allo stesso tempo in linea con le nuove esigenze dell’abitare contemporaneo.

 

 

corals-mobili-per-lufficio3

Chiarisce poi Robert Bronwasser:

Sempre più spesso le aziende permettono ai propri dipendenti di scegliere dove e come vogliono lavorare, consentendo loro di passare dal lavorare seduti a farlo in piedi, dal lavorare con gli altri o farlo per conto proprio. Questo fissa i nuovi requisiti per la produzione di mobili adatti.

 

corals-mobili-per-lufficio-4

Questo modulo ad esempio, consente di allestire un’area di attesa idonea in qualsivoglia studio professionale o medico con paravento incorporato che separa gli ambienti: i pannelli che si montano e si aggiungono alla struttura, creano piccole aree insonorizzate e isolate.

 

corals-mobili-per-lufficio-5

 

Sedute, aree componibili, divani, aree informali: si possono dunque comporre dei moduli con spazi separati che ben si adattano alle sale d’attesa ad esempio, abbinando creatività a funzionalità, indispensabile perché il luogo di lavoro sia plasmato in base alle esigenze di una specifica azienda.

corals-mobili-per-lufficio-4

 

Mobili dinamici che sanno coniugare gradevolezza a praticità: questa la formula innovativa che li rende contemporanei e utili.

 

corals-mobili-per-lufficio-6

 

 

Spiega ancora l’ideatore Robert Bronwasser:

Le aziende sono più flessibili, crescono, si rimpiccioliscono e cambiano la loro posizione quando diventa necessario. Perciò la scelta degli arredi diventa sempre più accurata e in linea con queste esigenze, seguendo anche i nuovi precetti di sostenibilità, consapevolezza ambientale ed economia circolare.

 

corals-mobili-per-lufficio-7

 

Il sistema di sedute, tavolini, piani d’appoggio, paraventi, di varie grandezze e colori, può essere assemblato a piacere. La struttura di base è composta da un elemento in ferro dalle linee minimal a cui fissare gli elementi imbottiti, che fungono da sedute e schienale.

 

corals-mobili-per-lufficio-8

 

Assemblati, disassemblati e riassemblati a piacere, i componenti del sistema modulare Corals, permettono di creare soluzioni infinite.

 

corals-mobili-per-lufficio-9

 

Ultimo, ma non meno importante voce in capitolo è l’ecosostenibilità: i materiali usati sono ferro, legno, imbottiture e si possono sia sostituire che riciclare.

 

corals-mobili-per-lufficio-10

 

 

 

Fonte e foto palau.nl e robertbronwasser.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>